“Le vite de’ più eccellenti fumettori”: un viaggio nel mondo del fumetto, in compagnia di Giorgio Vasari

in LIBRI by

L’illustre aretino compare per la prima volta in un volume a fumetti.
Un percorso nella Nona arte, con rimandi e analogie tra fumetto e storia dell’arte. Lo spirito di Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell’arte vissuto nel Cinquecento, si materializza all’improvviso nello studio del fumettista Giuliano Piccininno, chiedendogli lumi su quest’arte a lui sconosciuta.

Ad accompagnarli in questa esplorazione, la personificazione della musa del fumetto Calendula, il cui nome trae spunto dalla pianta officinale che un tempo si riteneva avesse poteri magici e che fiorisce ininterrottamente per tutta l’estate, fino all’autunno inoltrato. Calendula appare come graziosa figura svagata e sagace al tempo stesso.

È dunque dall’incontro fra questi tre personaggi, diversi ma ben assortiti tra loro, che fioriscono pagine leggere, divertenti e appassionanti. Un percorso nel fumetto, arricchito da continui e piacevoli rimandi alla storia dell’arte e dall’incontro con i personaggi più amati della Nona Arte, da Topolino ai supereroi americani, ed entreranno nelle opere di grandi artisti, da Gianni De Luca a Botticelli.

Una giocosa investigazione durante la quale ci si ritrova a scoprire qualcosa di divertente, inaspettato o sorprendente che può portare a rivedere e rileggere qualche pagina in un’ottica diversa. Tutto ciò è possibile grazie alla potenza del fumetto.

Rossella Sileno nella prefazione del fumetto afferma:

“Se Vasari nelle sue Vite ha precisa coscienza di fare opera di storiografo e non di banale compilatore, mettendo l’individuo al centro del racconto, Piccininno compie un’operazione per molti versi affine, tratteggiando in maniera umanissima le figure dei “fumettori” che racconta, in quella che vogliamo auspicabilmente considerare la prima di una lunga serie di cronache a fumetti sul tema, realizzate dalla sua abile mano di esperto disegnatore”

 

 

Pagine leggere, divertenti e appassionanti in cui è possibile scovare omaggi, fatti e vicende come in una piccola caccia al tesoro. «Le vite de più eccellenti fumettori», pubblicato da Edizioni NPE. In libreria dal 23 settembre.

 

Di Anna Tulimieri

Bookreporter Settembre 22

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*