Da venerdì 10 dicembre in tutte le librerie “Brigata Maiella

in LIBRI by

Da venerdì 10 dicembre in tutte le librerie “Brigata Maiella – L’epopea dei patrioti italiani nell’8a Armata britannica” (Rusconi, pp. 462 con inserto fotografico, € 19).

Una storia unica che ha per protagonisti un ufficiale ebreo dell’esercito inglese, un avvocato abruzzese socialista, un sottotenente della Regia aeronautica e tanti volontari (arriveranno a 1.500) che hanno voglia di battersi per la libertà contro i tedeschi. I patrioti della Maiella hanno tesserino militare italiano, uniforme britannica e comando polacco,ma stemma proprio e mostrine tricolori al bavero; sono inquadrati a fine 1943 nell’ 8ª Armata britannica (prima V corpo inglese e poi II Korpus del generale Anders) e risalgono combattendo l’Italia fino a Bologna e fino ad Asiago, sempre imbattuti, senza partiti e senza far parte del CVL.

Più volte citati nei bollettini alleati e puntualmente ignorati dalla storiografia ufficiale perché fuori dalla vulgata resistenziale, i maiellini hanno scritto probabilmente la più bella, esaltante e romantica pagina della guerra di liberazione. Oggi, caduti molti miti, si è cercato di costruirne altri apocrifi proprio attorno alla Brigata Maiella, che però non fu mai un’unità partigiana né cantò mai “Bella Ciao”. Questo libro ne ricostruisce la singolare storia su documentazione e testimonianze inedite e smonta definitivamente una forzata rilettura ideologica della Resistenza.

Bookreporter Settembre 22

2 Comments

  1. hi!,I like your writing so a lot! share we keep
    up a correspondence extra about your article on AOL?
    I need an expert on this house to resolve my problem.
    May be that’s you! Having a look forward to see
    you.

  2. Hey there I am so thrilled I found your blog, I really found
    you by mistake, while I was researching on Google for something else, Anyways I am here now and would just
    like to say many thanks for a remarkable post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have
    time to read it all at the moment but I have book-marked it
    and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be
    back to read more, Please do keep up the fantastic work.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*