NSE 2025: la Conferenza Scientifica internazionale ridisegna il futuro della Space Economy

Dal 10 al 12 dicembre Fiera Roma diventa il centro del dibattito globale sullo Spazio. La settima edizione di NSE – New Space Economy Expoforum, organizzata da Fiera Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, si conferma come uno degli appuntamenti chiave per interpretare le trasformazioni di un settore in piena evoluzione. Quest’anno l’evento introduce una novità di grande rilievo: la Conferenza Scientifica internazionale, curata da ASI e dal Comitato Scientifico presieduto dalla Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, che si articolerà in 18 sessioni tematiche con oltre 100 relatori.

Il tema guida, “Shaping the Future – The Future is Not What It Used to Be”, sintetizza la missione di NSE 2025: ripensare regole, mercati e strategie in un contesto dove tecnologia, sostenibilità e governance si intrecciano con visione filosofica e analisi scientifica. L’Expoforum consolida inoltre il proprio ruolo internazionale entrando come membro fondatore nella Space Golden League, l’alleanza che riunisce le principali conferenze europee dedicate al settore.

La Conferenza affronterà i grandi temi della politica spaziale europea, delle nuove normative e dei mercati emergenti. Tra gli appuntamenti più attesi spicca l’apertura con “Powering Synergies for the Growth of Space Industry”, che riunirà i protagonisti della filiera italiana in un anno segnato dalla nascita di Bromo, il nuovo colosso europeo nato dalla fusione tra Leonardo Space Division, Thales e Airbus. Seguirà il focus “Results of ESA CM2025 / Next EU MFF (2028–34)”, dedicato agli esiti della Ministeriale ESA di Brema e al ruolo di primo piano dell’Italia, che ospiterà la prossima sessione tra tre anni.

Grande attenzione sarà riservata al nuovo quadro normativo con “The New Italian Space Law and the EU Space Act”, che analizzerà l’impatto della prima legge spaziale europea nel percorso verso una governance integrata. Sul fronte tecnologico, la sessione “Access to Space: New Trends and Evolution” esplorerà i modelli di lancio e i sistemi riutilizzabili che stanno rivoluzionando l’accesso allo Spazio. Non mancheranno approfondimenti sulla sicurezza, con “The Increasing Role of Security in the Space Domain”, e sugli investimenti, grazie al panel “PPP Opportunities in the Space Economy Landscape” che vedrà la partecipazione di Geraldine Naja, Director of Commercialisation, Industry and Competitiveness di ESA.

Lo sguardo sul futuro dell’uomo oltre la Terra sarà protagonista di “Living and Surviving in Space: Health, Sustainability and Biosystems Beyond Earth”, un confronto multidisciplinare sulle condizioni di vita su Luna e Marte. A completare il programma, i focus su Earth Observation e sulla costellazione IRIDE, che aprono nuove opportunità in un mercato in rapida espansione.

NSE 2025 si conferma così una piattaforma strategica dove istituzioni, industria, ricerca e giovani talenti convergono per costruire il futuro dello Spazio europeo in un momento decisivo per l’intero settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Giacobbe: “Emendamenti per consolati più forti e servizi migliori per gli italiani nel mondo”

Next Story

Dimensione subacquea: la nuova frontiera strategica per la sicurezza euro-atlantica

Latest from Blog

Conclusa la Conferenza permanente, redatto documento con le priorità politiche

Nuova centralità Italiani all’estero: conclusa la Conferenza permanente, redatto documento con le priorità politiche Continuità di azione della Conferenza permanente tra una convocazione e l’altra; partecipazione formale del CGIE alla Conferenza Stato – Regioni; revisione e integrazione delle forme di rappresentanza degli italiani all’estero, alla luce dei cambiamenti intervenuti nel tessuto dell’emigrazione italiana; potenziamento del Sistema Paese in

Mario Draghi alla guida del paese

Mario Draghi ha sviluppato durante gli anni della sua carriera lavorativa una visione chiara e completa dei problemi dell’economia della società contemporanea e degli strumenti da utilizzare per migliorarla. Lo dimostra sul campo in quanto uomo d’ azione, sia al tesoro negli anni novanta che a capo della BCE in
GoUp