In seguito al grave episodio verificatosi la notte scorsa, che ha visto l’esplosione dell’auto del giornalista Rai Sigfrido Ranucci davanti alla sua abitazione, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, ha espresso la sua piena solidarietà e vicinanza al giornalista e alla sua famiglia.
“La violenza non è mai una risposta né può essere considerata un messaggio, un modo per trasmettere valori o ragioni”, ha dichiarato Valastro. “Da parte mia e della Croce Rossa Italiana, la più sincera solidarietà al giornalista Rai, Sigfrido Ranucci, e la totale vicinanza a lui e alla sua famiglia per il grave episodio che si è verificato la notte scorsa”.
Il Presidente ha sottolineato come atti di questo tipo rappresentino un attacco non solo alla persona, ma anche ai principi fondamentali della democrazia. “Gesti come questo ci ricordano l’importanza di rinnovare quotidianamente il nostro impegno a promuovere una cultura del rispetto dei diritti e della dignità umani, della libertà di espressione e di informare, elementi fondanti della nostra democrazia e di una etica sociale che deve necessariamente essere perno dei nostri valori comuni”.
La Croce Rossa Italiana ribadisce il proprio impegno nel sostenere il dialogo, la non violenza e la difesa dei diritti fondamentali, condannando fermamente ogni forma di intimidazione e violenza.
