In un contesto internazionale sempre più segnato da instabilità e minacce ibride, Italia e Francia rafforzano il loro impegno congiunto per una difesa europea più integrata, autonoma e innovativa. Alla terza edizione dei “Dialoghi Italia-Francia: Difesa e Trattato del Quirinale”, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego ha ribadito la centralità della cooperazione strategica e industriale tra i due Paesi per affrontare le sfide globali e consolidare la sicurezza collettiva del continente. “Italia e Francia condividono una visione comune: costruire una difesa europea più solida, tecnologicamente avanzata e capace di rispondere con unità e credibilità alle sfide globali.” Con queste parole il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, è intervenuto – su delega del Ministro Guido Crosetto – alla terza edizione dei “Dialoghi Italia-Francia: Difesa e Trattato del Quirinale”, organizzata da IREFI.Nel suo intervento, Perego ha posto l’accento sull’importanza delle sinergie strategiche e industriali tra Rom e Parigi, considerate fondamentali per rafforzare l’autonomia strategica europea e la competitività dell’intero continente, in piena coerenza con gli obiettivi della NATO. “Viviamo in un’epoca segnata da un profondo mutamento degli equilibri geopolitici. I conflitti sono sempre più ibridi, travalicano i domini tradizionali e si estendono allo spazio, al cyberspazio e alla dimensione cognitiva”, ha evidenziato il Sottosegretario, sottolineando come tali trasformazioni impongano un salto di qualità nella cooperazione europea in materia di difesa.
Secondo Perego, sviluppare un vero pilastro europeo della sicurezza, dell’innovazione e delle capacità produttive nell’ambito dell’industria della difesa è un passo ormai inderogabile. “Italia e Francia, insieme, possono contribuire in modo decisivo alla costruzione di una difesa comune fondata su interoperabilità, innovazione e visione strategica condivisa, mantenendo la supremazia tecnologica rispetto ai competitor globali”.
La missione, ha concluso Perego, è chiara: “Trasformare la cooperazione in capacità concreta. È questa la sfida del nostro tempo.”
