Coinvolti oltre 2.000 militari e 70 velivoli di 14 Paesi: nessun collegamento con eventi globali in corso. È iniziata oggi nei Paesi Bassi l’esercitazione annuale della NATO sulla deterrenza nucleare, denominata Steadfast Noon 2025. L’operazione, parte integrante del calendario addestrativo dell’Alleanza Atlantica, rappresenta un’attività pianificata da tempo e non ha alcun legame con le attuali tensioni internazionali. Come sottolineato dal Comando NATO, non verranno impiegate armi reali durante l’addestramento.
L’edizione di quest’anno vede i Paesi Bassi nel ruolo di nazione ospitante, con la base aerea di Volkel al centro delle operazioni. Altre installazioni coinvolte includono Kleine-Brogel Air Base in Belgio e RAF Lakenheath nel Regno Unito, mentre una parte significativa dei velivoli convenzionali opererà dalla base aerea di Skrydstrup in Danimarca.
“Dobbiamo svolgere queste esercitazioni per garantire che il nostro deterrente nucleare resti credibile, sicuro, protetto ed efficace,” ha dichiarato il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, nel dare annuncio dell’inizio delle operazioni. L’obiettivo strategico dell’Alleanza è infatti quello di mantenere elevata la prontezza operativa e rafforzare la trasparenza sulla propria postura nucleare.
All’esercitazione partecipano circa 70 velivoli provenienti da 14 Paesi Alleati, tra cui caccia convenzionali e velivoli a doppia capacità (convenzionale e nucleare), oltre a mezzi di supporto come aerei per il rifornimento in volo, per la sorveglianza e il comando e controllo.
Secondo il colonnello dell’U.S. Air Force Daniel Bunch, Capo delle Operazioni Nucleari presso il Quartier Generale Supremo delle Forze Alleate in Europa (SHAPE), l’organizzazione dell’esercitazione è il risultato di un ampio sforzo congiunto tra gli Alleati: “Nel complesso – ha dichiarato – sono circa 2.000 i militari direttamente coinvolti nelle operazioni di Steadfast Noon”.
Il Direttore della Politica Nucleare della NATO, Jim Stokes, ha ribadito l’importanza del messaggio di apertura che accompagna l’addestramento: “Si tratta di promuovere la trasparenza, laddove e quando appropriato, affinché i cittadini degli Alleati e l’opinione pubblica globale comprendano chiaramente le nostre azioni”.
L’esercitazione Steadfast Noon viene organizzata ogni anno, con rotazione tra i Paesi membri che si offrono come nazione ospitante, e rappresenta uno degli strumenti principali dell’Alleanza per mantenere saldo il principio di deterrenza nucleare condivisa, pilastro essenziale della strategia difensiva della NATO.
