Difesa italiana protagonista alla LIMA 2025: Perego inaugura la presenza nazionale alla fiera di Langkawi
Langkawi (Malesia), 21 maggio 2025 – L’Italia rafforza la propria presenza strategica nella regione indo-pacifica attraverso la partecipazione alla Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition 2025 (LIMA 2025), una delle fiere più rilevanti in Asia nel settore della difesa, sicurezza e aerospazio.
A rappresentare il Governo italiano all’inaugurazione è stato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Malesia, S.E. Massimo Rustico. Perego ha sottolineato come la presenza italiana alla fiera “confermi il nostro impegno nel rafforzare i legami con i Paesi dell’Indo-Pacifico e nel valorizzare il ruolo delle nostre eccellenze industriali”, in un’area sempre più centrale nei nuovi equilibri geopolitici globali.
Giunta alla sua 17ª edizione, LIMA è una piattaforma biennale fondamentale per il confronto tra istituzioni, forze armate e industria, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale in tutti i domini operativi: marittimo, aereo, spaziale e cyber.
L’Italia partecipa per la terza volta con un padiglione nazionale curato dall’Agenzia ICE, che ospita una collettiva di quattro aziende italiane – ELT Group, DAVI-PROMAU, INVOLVE SPACE SRL e NURJANA TECHNOLOGIES – affiancate dalla presenza autonoma di due giganti del settore: Leonardo e Fincantieri, sinonimi di qualità e innovazione del Made in Italy nel mondo.
Tra i momenti salienti della missione istituzionale, spicca la firma di un accordo di cooperazione tra Fincantieri e la malese Entra Energy Solution (EES), alla presenza del Sottosegretario Perego, del Ministro della Difesa malese Khaled Bin Nordin e dell’Ambasciatore Rustico. L’intesa segna un passo importante verso una collaborazione industriale più solida nel comparto navale e della difesa.
A rafforzare la proiezione strategica della Difesa italiana nella regione è anche la presenza della fregata “Antonio Marceglia” della Marina Militare, ormeggiata a Langkawi nell’ambito della Campagna Indo-Pacifico 2025. Visitando l’equipaggio, il Sottosegretario ha ribadito l’importanza della presenza navale italiana per la tutela della libertà di navigazione e della stabilità in un’area “sempre più cruciale per la sicurezza globale”.
Durante la visita, Perego ha anche incontrato il Vice Ministro della Difesa malese, Tuan Haji Adly bin Zahari, con il quale ha condiviso la volontà di rafforzare il dialogo strategico e la cooperazione bilaterale nel settore della sicurezza, attraverso un approccio multilaterale volto a promuovere la stabilità nella regione.
“La Difesa è diplomazia, industria e innovazione. Eventi come LIMA testimoniano quanto la sicurezza globale sia oggi una realtà complessa e multidimensionale,” ha dichiarato Perego, concludendo: “L’Italia è pronta a fare la propria parte con visione, responsabilità e spirito di cooperazione.”