Il Comitato “Sellaro” di Polizzi dona alcune copie dell’opera “Abbiamo un sogno” all’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria in Roma

in Americas by

In occasione delle recenti celebrazioni in onore di Santa Rosalia, svoltesi nella Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in via del Tritone a Roma, il Comitato Vincenzo Sellaro di Polizzi Generosa – presidente Nunzia Imburgia – ha donato alcune copie dell’opera “Abbiamo un sogno” di Moffo Schimmenti e Sergio Lo Verde, all’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria.

Carmelo Cutuli, autore della biografia di Vincenzo Sellaro e membro del consiglio direttivo dell’Arciconfraternita, ha consegnato in questa occasione le copie a Mons. Renzo Giuliano e a Padre Guido Colombo SSP, rispettivamente Primicerio e confratello dell’Arciconfraternita.

L’opera “Abbiamo un sogno”, atto unico scritto in italiano e inglese, traccia i profili di tre figure di spicco: il Cardinale Rampolla, originario di Polizzi Generosa, che fu vicino all’elezione papale; Santa Madre Cabrini, missionaria che sostenne la comunità italiana nascente negli Stati Uniti; il dottor Vincenzo Sellaro, medico polizzano fondatore del primo ospedale italiano in America e della più antica e consolidata organizzazione di italoamericani, i Sons of Italy (oggi OSDIA, Order Sons and Daughters of Italy in America).

Una copia dell’opera sarà conservata nell’archivio dell’Arciconfraternita, andando ad arricchire una vasta collezione di libri e documenti che testimoniano la presenza siciliana nella capitale dal XVII secolo ai giorni nostri.

Questa donazione rafforza il legame tra la comunità di Polizzi Generosa e la storica presenza siciliana a Roma, rappresentata dall’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria. L’iniziativa contribuisce a preservare e diffondere la memoria di personalità chiave per la storia dell’emigrazione italiana e dell’impatto dei siciliani sulla società italiana e americana.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*