In occasione delle recenti celebrazioni in onore di Santa Rosalia, svoltesi nella Chiesa di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in via del Tritone a Roma, il Comitato Vincenzo Sellaro di Polizzi Generosa – presidente Nunzia Imburgia – ha donato alcune copie dell’opera “Abbiamo un sogno” di Moffo Schimmenti e Sergio Lo Verde, all’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria.
Carmelo Cutuli, autore della biografia di Vincenzo Sellaro e membro del consiglio direttivo dell’Arciconfraternita, ha consegnato in questa occasione le copie a Mons. Renzo Giuliano e a Padre Guido Colombo SSP, rispettivamente Primicerio e confratello dell’Arciconfraternita.
L’opera “Abbiamo un sogno”, atto unico scritto in italiano e inglese, traccia i profili di tre figure di spicco: il Cardinale Rampolla, originario di Polizzi Generosa, che fu vicino all’elezione papale; Santa Madre Cabrini, missionaria che sostenne la comunità italiana nascente negli Stati Uniti; il dottor Vincenzo Sellaro, medico polizzano fondatore del primo ospedale italiano in America e della più antica e consolidata organizzazione di italoamericani, i Sons of Italy (oggi OSDIA, Order Sons and Daughters of Italy in America).
Una copia dell’opera sarà conservata nell’archivio dell’Arciconfraternita, andando ad arricchire una vasta collezione di libri e documenti che testimoniano la presenza siciliana nella capitale dal XVII secolo ai giorni nostri.
Questa donazione rafforza il legame tra la comunità di Polizzi Generosa e la storica presenza siciliana a Roma, rappresentata dall’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria. L’iniziativa contribuisce a preservare e diffondere la memoria di personalità chiave per la storia dell’emigrazione italiana e dell’impatto dei siciliani sulla società italiana e americana.