Usa e altri 10 Paesi non riconoscono la rielezione di Maduro

in AFRICA by

 Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha dichiarato che il tribunale supremo di giustizia del Venezuela ha stabilito ieri che Nicolas Maduro ha vinto le elezioni presidenziali del 28 luglio contro il candidato dell’opposizione democratica Edmundo Gonzalez. Tuttavia, questa sentenza è stata definita priva di credibilità, data la schiacciante evidenza che Gonzalez ha ricevuto il maggior numero di voti.

“I verbali di conteggio a livello di circoscrizione disponibili al pubblico e verificati in modo indipendente mostrano che gli elettori venezuelani hanno scelto Edmundo Gonzalez come loro futuro leader. La volontà del popolo venezuelano deve essere rispettata. Ora è il momento per i partiti venezuelani di iniziare le discussioni su una transizione rispettosa e pacifica in conformità con la legge elettorale venezuelana e i desideri del popolo venezuelano”, prosegue la nota del Dipartimento di Stato.

Gli Stati Uniti hanno inoltre sottolineato che i continui tentativi di rivendicare fraudolentemente la vittoria di Maduro non faranno che esacerbare la crisi in corso. Hanno chiesto a Maduro di rilasciare coloro che sono stati detenuti per aver esercitato il loro diritto alla libera espressione. Gli Stati Uniti e la comunità internazionale continueranno a sostenere gli elettori venezuelani la cui volontà e i cui diritti sono stati costantemente compromessi dal 28 luglio. “Siamo pronti a sostenere un processo inclusivo, guidato dai venezuelani, per ristabilire le norme democratiche”, conclude la nota.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*