L’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha espresso preoccupazione per il dibattito in Germania sulla sostenibilità finanziaria dei futuri aiuti all’Ucraina. Durante un discorso nella città spagnola di Santander, Borrell ha dichiarato che una possibile riduzione del sostegno militare tedesco nei prossimi anni sarebbe “molto preoccupante”.
In precedenza, il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva respinto le voci di un tetto massimo ai futuri aiuti militari all’Ucraina. Tuttavia, Borrell ha sottolineato che l’annuncio di una riduzione del sostegno militare da parte della Germania è una “brutta notizia”. Ha aggiunto che, finora, la Germania è stata il principale sostenitore dell’Ucraina senza fare molto rumore, e che gran parte degli sforzi dell’UE per Kiev sono stati guidati dalla Germania.
Le preoccupazioni di Borrell si riferiscono alle notizie del fine settimana secondo cui il governo tedesco non intende fornire fondi di bilancio per gli aiuti all’Ucraina oltre ai quattro miliardi di euro già previsti per il prossimo anno. Nonostante ciò, Scholz ha ribadito che il governo tedesco continuerà a fornire armi come sistemi di difesa aerea, munizioni e carri armati, assicurando che i fondi per questo sono disponibili.