Alla Bocconi conferenza sul nuovo Codice degli Appalti

in EVENTI by

Il 6 giugno 2023 si terrà presso l’Università Bocconi di Milano la conferenza “Osservatorio sui contratti pubblici e la sostenibilità: dieci spunti sul decreto legislativo n. 36/2023 in ricordo di Alessandro Parini”. L’evento, organizzato dal Centro di Ricerca GREEN dell’Università Bocconi in collaborazione con la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi, approfondirà le principali novità che introdurrà il nuovo Codice dei contratti pubblici.

Dopo i saluti iniziali del Direttore di GREEN Marco Percoco e del Direttore dell’Osservatorio CPS Fabrizio Fracchia, la conferenza sarà introdotta e moderata da Aristide Police della Luiss. Accademici, giuristi ed esperti discuteranno di dieci argomenti chiave del nuovo Codice, quali: l’affidamento delle parti, le cause di esclusione, i meccanismi per sollecitare il mercato, il partenariato pubblico-privato, l’inerzia del pubblico funzionario, la colpa grave dei pubblici funzionari, il collegio consultivo tecnico, il rapporto tra Stato e Regioni, l’accesso e il termine per impugnare, gli operatori di mercato.

Tra i relatori, Giovanni Tulumello del Consiglio di Stato, Francesco Goisis dell’Università degli Studi di Milano, Francesco Decarolis dell’Università Bocconi, Dario Simeoli del Consiglio di Stato, Elena Quadri del Consiglio di Stato, Paolo Evangelista della Procura regionale della Corte dei Conti della Lombardia, Paolo Grasso dell’Avvocatura dello Stato, Gaetano Armao dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Occhiena dell’Università degli Studi di Sassari, Mauro Silvestri e Michele Colonna dell’Università Bocconi, Simone Bagnariol di ASTM.

La conferenza offrirà un’occasione di confronto tra studiosi e operatori del settore sugli impatti della riforma del Codice dei contratti pubblici, che punta a rendere più efficienti e trasparenti le procedure di affidamento degli appalti pubblici in Italia attraverso una maggiore apertura al mercato e una decisa spinta alla digitalizzazione.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*