Risanamento del Rione Sanità e San Carlo all’Arena: a Napoli si parla del futuro dei suoi storici quartieri

in EVENTI by

Il prossimo 4 maggio 2023 alle ore 9:30 si terrà un evento di grande importanza per la città di Napoli: il “Risanamento del Rione Sanità e San Carlo all’Arena”. L’appuntamento avrà luogo presso il Palazzo Serra di Cassano, situato in Via Monte di Dio 14, nel cuore della città partenopea.

L’incontro vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle associazioni locali. Tra i partecipanti, spiccano il Prof. Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica delegato del Presidente Regione Campania On. Vincenzo De Luca, e il Prof. Edoardo Cosenza, Ass. alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile delegato del Sindaco di Napoli Prof. Gaetano Manfredi.

La discussione sarà animata da diversi “discussant”, tra cui il Dott. Massimo Pepe, Presidente della Commissione Urbanistica di Napoli, il Dott. Carlo Sorvillo dell’Associazione RAM e il Prof. Loreto Colombo, docente di Urbanistica. A loro si affiancheranno altri esperti, come il Prof. Pasquale Persico, Docente di Politica Economica, e l’Arch. Giuseppe Raimondo, Architetto esperto urbanista.

Gli interventi programmati toccheranno vari aspetti del tema, con contributi di personalità di spicco come l’On. Gennaro Migliore, Presidente Assemblea Parlamentare del Mediterraneo PAM, il Prof. Ennio Forte, Docente di Economia dei Trasporti e Logistica e il Prof. Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ, la Dott.ssa Anna Maria Maisto, Presidente Consulta Elette Comune di Napoli, la Prof.ssa Paola Albano, già Docente di Lingua Napoletana C.U.I. Centro Universitario De Idiomas Buenos Aires, il Dott. Fabio Greco, Presidente Municipalità 3, la Dott.ssa Anna Rea, ADOC e Vice Presidente Progetto Sud e Paolo Pantani, Vice Presidente Centro Studi Regione Mezzogiorno Mediterraneo EU-MED.

L’evento si concluderà con le parole dell’Onorevole Avv. Luciano Schifone, delegato Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. I moderatori che condurranno la giornata saranno il Dott. Alfonso Ruffo, Direttore del ildenaro Rivista online, e il Prof. Rocco Giordano, Presidente Centro Studi Regione Mezzogiorno Mediterraneo.

L’iniziativa si prefigge di affrontare e analizzare il tema del risanamento di due tra i quartieri più antichi e caratteristici di Napoli, il Rione Sanità e San Carlo all’Arena. L’obiettivo è quello di individuare strategie e interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e valorizzare il patrimonio storico e culturale di queste aree.

Per partecipare all’evento e per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa Giordano Editore all’indirizzo email r.giordano.centrostudi@gmail.com o al numero di telefono 081 318 2132.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*