La Lega pronta alla denuncia per il Parco di Centocelle

in POLITICA by

Il Parco Archeologico di Centocelle, 120 ettari di verde nella periferia est di Roma, con l’Ordinanza n.200 del 20 novembre 2018 firmata dal sindaco di Roma, è stato ulteriormente interdetto al pubblico per elevati contaminazioni da metalli pesanti, tra cui antimonio, arsenico, berillio, piombo, rame, selenio, stagno, tallio, vanadio e zinco. Si tratta dell’unica realtà verde a disposizione dei residenti tra la Casilina e il Quadraro e ad oggi non è dato sapere quando riaprirà.

Come Lega presenteremo immediatamente un atto all’attenzione del minisindaco del V Municipio, Giovanni Boccuzzi, e dell’Assessore all’ambiente, Dario Pulcini, per chiedere conto su quanto è stato fatto dalla giunta pentastellata da febbraio 2017 ad oggi, quando il sindaco Raggi firmò una prima ordinanza che imponeva agli uffici preposti lo smaltimento dei rifiuti entro 30 giorni. Il termine scadeva il 25 febbraio.

E’ inaccettabile il silenzio di chi invece dovrebbe tutelare i residenti, mentre si è semplicemente limitato a fare spallucce dopo aver parlato con i vari comitati di quartiere impegnati a non far morire il polmone verde del municipio. Ricordiamo al sindaco Raggi che non è solo responsabile della Salute pubblica dei cittadini, ma anche colei che dovrebbe attuare tutte le misure necessarie a tale tutela, dicendo ai cittadini cosa intende fare per attivare finalmente una bonifica di un’area che deve tornare il prima possibile a disposizione, in primis, dei bambini e degli anziani  del territorio, senza rifiuti tossici e pericoli. L’ennesima ordinanza serve solo a prendere ulteriore tempo, e se non vedremo risultati in tempi brevi presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per omissione d’atti d’ufficio”.

Lo dichiarano in una nota il gruppo della Lega del V Municipio, Emiliano Corsi, Giusy Guadagno e Chiara Tacchia e gli esponenti della Lega V Municipio Luca Arioli , Alessandra D’Antoni, Angelo Callocchia, Donatella Bagli del Coordinamento della Lega del V Municipio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*