Si ri-cambia

in ECONOMIA by

Una volta c’erano i cellulari in macchina, avevano la tastiera luminosa verso l’esterno. Con i miei amici del club degli aspiranti al Nobel, andavamo in giro urlando i peggiori epiteti dal finestrino della macchina, quando i passanti si giravano si accorgevano che eravamo al telefono. Degli aspiranti geni come noi piaceva fare dei giochi intelligenti e raffinati.

Arrivarono i telefoni tascabili, solo 1Kg!

E le compagnie telefoniche pensarono un’idea geniale, due SIM un solo numero. Il telefono portatile oltre a pesare 1Kg le batterie duravano mezza giornata. Come si saliva in macchina si switchavano le chiamate dal portatile alla macchina per risparmiare batteria.

Oggi è uguale ma diverso

Anche oggi le compagnie telefoniche hanno introdotto nuovamente  la doppia SIM. Questa volta il portatile smartphone è il “pezzo grosso”e l’Apple Watch il nuovo portatile. 

Come venticinque anni fa, solo che il portatile ora è indossabile. Ma non è l’unico cambiamento epocale. Ad un tratto sui cellulari si possono fare la foto e i video. I cellulari diventano macchine fotografiche e ad un certo punto accade una cosa strana mai successo nella storia industriale del mondo.

Il più grande venditore di “macchine fotografiche” al mondo diventa Nokia. Oggi Nokia vende pochissimi cellulari, sparita nella battaglia dei giganti iPhone e Samsung. Nokia oggi però tenta un “rientro”  sul mercato, passando dalla porta che Fitbit ha aperto e Samsung e Apple ora stanno correndo ad occupare, la telemedicina.

Nokia ha comprato una compagnia francese che produce bilance e sfigmomanometri tutti connessi tramite bluetooth. In questo cambiamento abbiamo nuovi paradossi:
1) Apple nel suo store vende prodotti Nokia visita
2) il più grande conoscitore del cuore non è una clinica, ma un produttore di elettronica di consumo visita

Domani cosa accadrà?

Chi venderà più prodotti avrà più dati. Una società di elettronica di consumo che vive di brevetti difficilmente condividerà i suoi dati con il pubblico. La ricerca sarà sempre più privata. Per noi italiani sarà difficile accettare questo. 

Le nuove applicazioni tecnologiche stanno soppiantando le vecchie pratiche ma il medico non ha accesso a questi nuovi dati, per il momento. Il medico potrà avere una parte della semeiotica direttamente sul suo iPad, senza le amnesie del paziente.

L’elettrocardiogramma di Apple Watch rappresenta solo la punta estrema di un grosso iceberg immerso nella nebbia. Quello che vediamo è lo 0,01% di una forza gigantesca che vuole entrare nel mondo della salute con un’energia devastante. visita

Questi giganti con il loro marketing cambiano le abitudini dei consumatori e Apple ha tutto l’interesse che i suo utenti entrano nella piattaforma sanitaria. Anche gli altri produttori come Fitbit, Samsung e Huawei hanno questo interesse. Vendono hardware e ottengono in cambio denaro e informazioni riservatissime, roba da far impallidire Facebook.

Le normative privacy HIPAA e GDPR di fatto prevedono una profondo dicotomia tra le anagrafiche del paziente e i suoi dati sanitari. Quindi i dati sanitari io gestore li uso per qualsiasi ricerca mi passi per la testa.

In questo modo la ricerca farà solo salti in avanti. In Italia che è un paese retrogrado Amazon ha messo la distribuzione del fresco dentro i supermercati PAM. Amazon vale mille miliardi di dollari, se trovasse mai interessante il business delle farmacie quanto tempo impiegherebbe a far modificare la legge?

Se non farà modificare la legge significa che il business della farmacia non è interessante. Una volta avere una farmacia era come vincere alla lotteria, oggi o non è più un business o un colosso americano da mille miliardi se lo mangia.

Tutto ri-cambia

Come vedi dalle SIM dei cellulari alle farmacie passando per l’elettrocardiogramma tutto è diventato liquido, non ci sono più i monoliti del business. Una volta gridavo agli imprenditori italiani di adeguarsi al futuro, era inutile allora e probabilmente lo è anche oggi.

Alla mia domanda come avrebbero gestito l’azienda con la fattura elettronica mi hanno risposto tutti ridendo : ” ma noi siamo in Italia, fatta la legge trovato l’inganno”.  In verità siete in un Europa gestita dai tedeschi, ma non ho voluto dirlo, però mi sono reso conto di essere ad un tavolo di zombie inconsapevoli del loro stato.

In un mondo così liquido, veloce ed avanzato non sarà più sufficiente fare la campagna pubblicitaria del Cynar. La cosa più ridicola sono intere paginate di giornali con articoli che descrivono con “ovvove” le code di 14 ore per comprare un telefono da € 1.500.

Non è la gente che è pazza, ma un marketing che funziona. In ogni film americano compare sempre il ristorante con prenotazione a tre mesi, scommettiamo che stasera alle 20 mi presento da Cracco e mangio?

Non c’è crisi ma di fronte ad un mercato più esigente gli imprenditori italiani pensano ancora di spostare il sentimento di acquisto gestendo l’azienda come ai tempi di Ninetto Davoli che consegnava i crackers.

Domani ri-cambia ancora, a giorni uscirà il nuovo Fitbit che monitorerà il ciclo mestruale e i giorni di ovulazione. Per finire vorrei annunciarvi l’arrivo di un nuovo commercialista in città, il più grande di tutti : Amazon

E’ ora che cominciate a studiare per aggiornarvi, mentre i medici possono contattarmi.

Sergio d’Arpa
Founder & CEO Klinik Sankt Moritz

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*