Telemedicina Adesso. Il mondo corre e gli universi non s’incontrano.

in ECONOMIA by

Stiamo assistendo all’arrivo di nuove soluzioni tecnologiche incluse all’interno di apparati indossabili come ad esempio l’Apple Watch.

La Apple prima azienda al mondo per capitalizzazione di borsa avendo raggiunto il trilione di capitalizzazione (1.000 miliardi di dollari), sta investendo molto sul suo Apple Health.

Il medico continua a studiare per migliorare la sua specializzazione, diventando sempre più esperto di un settore. Ma i passi avanti vengono fatti spesso anche da ricerche di tipo multidisciplinare. Il medico non ha idea come usare gli strumenti che Apple mette a disposizione. Apple non riesce a comunicare con il singolo medico.

Il mondo dei consumatori compra “oggetti” simpatici come il Samsung Watch, che ha un sistema di allarme per il caso d’infarto. Quindi l’intelligenza artificiale a bordo di un orologio riesce a interpretare e comprendere le curve del battiato cardiaco.

La domanda è: ma l’allarme a chi lo manda?

In questi casi la battuta più divertente è rispondere: invia un fax all’ASL.

La gigantesca orda di apparati per il controllo delle funzioni vitali in formato trasportabile o indossabile ha proporzioni di un cambiamento epocale nei prossimi 5 anni. Alcuni apparati tascabili, grandi come due confezioni di pocket coffe, sono in grado di fare analisi del sangue arterioso, globuli rossi, dimensione, numero, ematocrito etc, senza bucare la pelle con una batteria che dura 10 ore.

Il futuro è adesso.

Lo spazzolino da denti bluetooth per controllare in profondità tramite l’app dove e come sono passate le spazzole sulla ricostruzione in 3D della tua arcata dentale. Ai nostri figli e nipoti non sarà più sufficiente bagnare lo spazzolino per dire che si sono lavati i denti.

Tutti questi apparati dalla bilancia allo sfigmomanometro trasferiscono i dati raccolti su un’APP proprietaria dentro il telefonino del proprietario.

Su questo scenario nasce la visione di Klinik Sankt Moritz AG clinica svizzera specializzata in telemedicina che ha deciso di investire e entrare su questo mercato creando un ponte.

Allo scopo vuole integrare tutte le informazioni raccolte dalle diverse APP sul cloud della clinica.

Un quadro unico con tutte le informazioni possibili aggiornato in tempo reale.

Perché oggi viaggiare è molto semplice, e molti imprenditori e manager volano costantemente, ma ci sono tre dati che dobbiamo conoscere:

• 17 milioni di morti l’anno per arresto cardiaco (fonte who.int)

• 15 milione di persone volano mediamente ogni giorno (fonte flightradar24.com)

• gli stili di vita influiscono sulla qualità e lunghezza della vita stessa

La clinica a metodologia tradizionale non riesce a seguire il paziente ovunque, con qualsiasi fuso orario e festività.

Inoltre con un metodo tradizionale si aspetta d’intervenire su un evento negativo o traumatico. Mentre con l’uso della medicina tramite le nuove tecnologie di telemoniitoraggio si possono potenziare gli stili di vita, cambiare metodologia e approccio alla malattia in genere. In questo modo si potenzia la prevenzione agli estremi, potenziando il lavoro del medico preservando il “potenziale” paziente.

Monitorare e seguire gli stili di vita del paziente sempre ed ovunque è la soluzione.

Il medico non ha visto il “Fitbit” arrivare sul polso del suo paziente. Il medico non conosce, professionalmente, Strava, Runtastic e Myfitnesspal. Magari da utilizzatore entusiasta sono software che può caldamente consigliare in termini amicali. Ma non sono nel suo studio, non sono sistema alla sua conoscenza.

Per un medico conoscere le calorie quotidiane introdotte e consumate dal proprio paziente ha un valore enorme. Ma devono essere dati accessibili in modo strutturato. Il paziente potrebbe estrarre a mano ogni singolo dato per ogni singola rilevazione da ogni singola APP e riscriverlo all’interno di un foglio di Excel diviso per giorni e ora di ogni singola rilevazione.

Capirai ci sono pazienti che non si presentano al check del follow-up dopo un intervento chirurgico, giusto Furio, il personaggio di Verdone, potrebbe fare un lavoro simile.

In verità purtroppo la tecnologia è in mano ai pigri, più son pigri più usano la tecnologia per non fare cose. Le tre regole fondamentali del pigro sono:

1) non ci arrivo,

2) Non serve,

3) sono troppo pigro

Mentre sulla mente di un paziente pigro, grazie all’uso della tecnologia, scopre come il suo corpo “cambia numericamente” e da questo può scaturire una fonte di forte motivazione a raggiungere gli obiettivi.

In questa sintesi sono identificati i motivi del perché in un mondo che corre l’universo del medico non si è incontrato con l’universo della tecnologia dei nuovi apparati di massima diffusione.

Klinik Sankt Moritz AG ha dato vita ad un programma mondiale di crossover chiamato “Asclepius meets Promotheus”.

Il programma è rivolto a tutti i medici che cercano di ampliare le proprie conoscenze e opportunità. Studiare e valutare i singoli device in una nuova metodologia di lavoro, monitorare il paziente in una visione olistica.

Il chirurgo non potrà usare il bisturi tramite la telemedicina, al momento. Ma facendo interventi in day hospital può seguire il paziente nel postoperatorio a casa. La raccomandazione “assoluto riposo” dovrà essere seguita da uno scarso consumo di calorie, pochi passi e molte ore di sonno.

Il peso corporeo, che è la prima fonte di malattia, con una bilancia che mostra le tre componenti del peso massa grassa, massa magra e acqua, può mostrare al paziente che all’inizio non è una vera perdita di peso, ma solo “liquidi”.

Costringendolo a rivedere il valore dell’attività fisica, anche dolce, come una camminata veloce. Dove 2 ore di camminata veloce offrono più risultati di una dieta “estemporanea”. In tutte le nostre scelte più informazioni abbiamo più scegliamo meglio.

Un altro “errore” comune su questi apparati è il loro declassamento a “giocattolo”. I test hanno mostrato che un prodotto da € 150 come il Fitbit sul battito cardiaco ha un’accuratezza del 97%. Ma soprattutto la quantità di tempo che il Fitbit monitora è enorme in confronto a qualsiasi Holter.

Un Holter si tiene massimo 3 giorni con dei piccoli fastidi, il Fitbit sempre. Quindi il medico può avere sotto il suo sguardo giorni e giorni di dati in qualsiasi situazione.

Se poi siamo alla ricerca della perfezione su Apple Watch c’è un accessorio da € 250 da inserire al posto del cinturino che fornisce un ECG certificato FDA.

Se dobbiamo cambiare gli stilidi vita, il focus diventa il potenziamento del nostro corpo. Dobbiamo migliorare per vivere più a lungo.

Questi oggettini di plastica ai nostri polsi porteranno nuove visioni di nuovi limiti. Con crescita delle nostre capacità fisiche a qualunque età e prevenzione attiva ogni secondo della nostra vita.

I due “universi” prima o poi arriveranno ad incontrarsi, e noi da uffici sempre più piccoli, con meno personale e sempre più efficienti, ci ritroveremo connessi a lavorare seduti su un tronco di albero durante la nostra camminata quotidiana nel bosco.

Sergio d’Arpa

Founder & CEO of Klinik Sankt Moritz

1 Comment

  1. Mi trovi perfettamente d’accordo su quano scrivi (sono, appunto, specialista sia in Chirurgia Generale che in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica). Telemedicina é certamente una risorsa utile, presto si diffonderà ma come certamente sai, nel nostro amato paese bisogna valutare a fondo le implicazioni medico legali della piattaforma, aspettative e consenso della “controparte-paziente”. Mi complimento per la tua lodevole iniziativa. Seguo i tuoi post. Massimo Chiaretti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*