Nudi nella Fontana dell’altare della Patria, città senza controllo

in CRONACA by

Un video virale fa infuriare i romani, turisti che si denudano nella fontana laterale dell’altare della patria, sui social molti lo prendono come un affronto personale ma oltre questo e uno sfregio alla città.

Tra i primi a denunciare l’accaduto Fabrizio Santori esponente della Lega a Roma, “Ancora una volta il centro della città e i suoi monumenti presi d’assalto, quanto accaduto all’Altare della Patria è inaccettabile. Ad agosto Roma non può diventare terra di nessuno. – dichiara Santori in una nota – “II danneggiamenti al nostro patrimonio monumentale è la massima espressione di un mancato controllo che parte proprio dai luoghi centrali della città. Per questo ci chiediamo se funzionano le telecamere della Sala Sistema di Roma Capitale e se la stessa è in costante collegamento con la polizia locale e le altre forze di polizia per un immediato intervento”

Non e la prima volta che i turisti danneggiamo il patrimonio monumentale della capitale ma ancora non si riesce a capire come sia possibile che in una delle città più importanti del mondo , per anni nel mirino del terrorismo internazionale, non si riesca a garantire la minima sicurezza dei monumenti.

“È possibile che in una zona centrale come piazza Venezia non ci sia stato nessun controllo che potesse evitare o quantomeno bloccare a posteriori i vandali che si sono bagntati nudi nella fontane del monumento per più di quindici minuti? – continua Fabrizio Santori -Per questo chiediamo all’amministrazione capitolina di verificare le immagini delle telecamere presenti, avviare subito le verifiche del caso e di denunciare gli ignoti che sono stati protagonisti dell’atto vandalico e che speriamo siano presto individuati per dare un segnale forte di presenza delle Istituzioni soprattutto nei confronti di quei turisti che pensano che in Italia e a Roma in particolare tutto si può fare finanche farsi il bagno nellle meravigliose fontane della città “.

Non aiuta certo il degrado che la città sta subendo ormai a causa di anni di mancata manutenzione e di mala gestione del ciclo dei rifiuti che spesso induce nei visitatori l’errata convinzione di poter agire senza nessun timore di ripercussioni , cosa che non farebbero assolutamente nei loro paesi di provenienza.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*