Sicurezza,Santori(Lega):” Altri morti su Vigna Murata? Aprono i cantieri ma strade ancora insicure”

in CRONACA by

È iniziata in questi giorni la cantierizzazione dell’ennesimo quadrante abitativo e commerciale che sorgerà nell’area Cecchignola Vigna Murata che sta precipitando sotto il profilo della  urbanizzazione, sicurezza stradale e della mobilità generale.

È inaccettabile che dopo le mozioni approvate all’unanimità sia in municipio IX che in Campidoglio e le diverse richieste formali dei comitati di quartieri, il sindaco Virginia Raggi e gli assessori alla Mobilità e all’Urbanistica, Meleo e Montuori, continuino a sottovalutare quello che accadrà a breve nei quartieri Cecchignola, Vigna Murata, Ardeatina già sottoposti a gravi carichi di traffico e continui incidenti anche mortali” lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, esponente della Lega Roma, in merito all’invio della diffida formale e richieste urgenti di convocazione commissioni congiunte mobilita’ e urbanistica da parte dei comitati Vigna Murata e OttavoColle relativamente agli interventi urbanistici di compensazione Tor Marancia previsti lungo gli assi viari Ardeatina Vigna Murata Cecchignola.

“I comitati di quartieri sono stati costretti a diffidare l’amministrazione comunale perché per mesi sono stati raggirati rispetto alle loro legittime richieste. L’immobilismo di Roma Capitale è grave anche rispetto al campanello d’allarme lanciato dallo studio trasportistico commissionato proprio dai dipartimenti mobilità e urbanistica a seguito della previsione di oltre 1 milione di cubature di compensazione di Tor Marancia, nel IX Municipio, oltre a quanto già previsto in VIII municipio sempre nello stesso quadrante.

Solleciteremo la convocazione urgente di una seduta congiunta delle commissioni capitoline Mobilità e Urbanistica sulla situazione del quadrante Cecchignola, Vigna Murata e Tintoretto. La nuova cantierizzazione va ad aggravare la situazione già congestionata e con la riapertura delle attività e della scuola altre vite sulle strade dei quartieri saranno a rischio. Per questo auspichiamo che l’amministrazione si possa rendere conto della portata di ciò che sta avvenendo. Serve la revisione della convenzione e la chiusura del cantiere fino a quando non verranno messe in sicurezza almeno le strade ad alto scorrimento di Vigna Murata e degli altri quartieri, in particolare in prossimità delle scuole dove è già presente un alto tasso di mortalità” conclude Santori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*