Europa sì, Europa no, che cosa accadrà ?

in POLITICA by

Sulla pagina web della ONG Open Arms  (organizzazione non governativa spagnola) si legge a caratteri importanti “ NO MORE REFUGEES ADRIFT- They needed us in Lesbos and we were there, thanks to the collaboration of people like you.- Now they need us in the Mediterranean Sea, and we’re asking again for your help to continue making it possible..  (Mai più rifugiati alla deriva -Avevano bisogno di noi a Lesbo e noi eravamo lì, grazie alla collaborazione di persone come te. Ora hanno bisogno di noi nel Mar Mediterraneo e stiamo chiedendo ancora il tuo aiuto per continuare a renderlo possibile.)

E’ proprio del 21 luglio 2018 l’articolo del  “il secolo XIX “ ma vi sono articoli anche di altre testate per lo stesso accadimento : una denuncia della ONG spagnola. Quello del succitato giornale è : Open Arms denuncia la Libia e l’Italia. «Da questi Paesi omissione di soccorso». Ora al di là delle singole e tutte rispettabili opinioni politiche ci si deve chiedere se abbia ragione la ONG, il nostro Governo in carica o quello Libico. La risposta ci verrà data a tempo debito dalla Magistratura ed essendo, lo scrivente, un garantista ….osserviamo il divenire. Più volte abbiamo in queste pagine evidenziato quale sia fondamentalmente la vera causa della fuga dei Popoli dall’Africa. L’ Africa pur avendo un suolo ed un sottosuolo molto ricchi è povera ed è povera perché sfruttata continuamente sin dal tempo del colonialismo. Ora è naturale che vi siano migrazioni di massa da una realtà in piena miseria e colpita, in alcuni Paesi, da guerre e terrorismo. Quelle descritte sopra sono situazioni reali : fuga dei Popoli verso l’Occidente quell’Occidente che non si è mai fatto scrupoli di sfruttare l’Africa. Queste realtà portano al coinvolgimento di tutta l’Europa che dovrebbe, tutta unita, iniziare a debellare la miseria in Africa ma a questo intervento sono chiamati anche gli altri Paesi Occidentali perché questa migrazione coinvolgerà sempre più anche loro. Europa unita, bellissimo, ma l’ Europa è Unita realmente oppure è solamente una quasi unità economica ? Perché quasi unità economica ? Quasi unità perché vi sono Stati che non hanno adottato la moneta unica ed altri come ad esempio il Regno Unito che ha deciso di uscire. Per essere più chiari : la Bulgaria ha proseguito con la propria moneta il lev bulgaro (BNG), la Croazia con la kuna croata (HRK) , la Danimarca con la corona danese (DKK), la Polonia con lo zloty polacco (PLN) la Repubblica Ceca con la corona ceca (CZK), la Romania con il leu rumeno (RON), la Svezia con la corona svedese (SEK) e l’Ungheria con il fiorino ungherese (HUF). Già queste realtà portano al pensiero ma l’Europa è davvero unita ? E a tutto ciò si deve aggiungere che l’ Austria ha chiuso le proprie frontiere all’immigrazione che anche i Paesi dell’accordo di Visegrad (Polonia-Repubblica Ceca-Slovenia-Ungheria) lo hanno fatto così come, pur non aderendo al succitato accordo, ha fatto la Francia da oltre un anno chiudendo porti e frontiere.

Ci troviamo quindi difronte ad uno scenario decisamente complesso sia sotto l’aspetto delle valute e degli intenti, sia sotto l’aspetto della concreta operatività con una Italialasciata sola per anni ed anni ed ora pure sotto accusa . Qualcosa non torna proprio.

Continuerà il processo evolutivo per una Europa realmente unita oppure l’ Europa Realmente Unita diverrà un sogno per le future generazioni ? Ora vedremo se gli Stati membri saranno concordi nell’operare a favore dei Paesi d’ Africa, quell’ Africa sfruttata, oppure no. Qualora gli Stati membri si accordino vedremo la costruzione di Scuole, Ospedali, Infrastrutture che restituiscano dignità, consentendo così l’uscita dalla miseria, a questi Popoli. Nel malaugurato caso in cui gli Stati membri non intendano operare con le finalità sopra descritte ci troveremo dinanzi al disfacimento lento e progressivo della tanto proclamata Unione Europea e ciò sarà veramente dannoso per tutti

 

Claudio Mantovani

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*