VIII Municipio, Federici (Lega) Finanziamenti alle associazioni con un Click? faremo opposizione dura

in POLITICA by

La consiliatura dell’ottavo municipio è avviata da qualche giorno, sono stati affrontati temi diversi dal neo eletto presidente Ciaccheri spaziando da incontri con personalità internazionali alla denuncia del degrado ancora persistente nelle strade del territorio come ha riportato il quotidiano Roma Today, una denuncia più da opposizione che da maggioranza.

“E’ stato fatto il primo consiglio lo scorso giovedì per eleggere il presidente del consiglio e i vice di maggioranza e opposizione. Il presidente Ciaccheri ha presentato le linee programmatiche che non sono dissimili da quelle già viste nelle precedenti giunte, cambiano i nomi ma non gli argomenti”

Un inizio non particolarmente brillante anche dal punto di vista delle riunioni convocate per la discussione relativa al finanziamento delle attività di volontariato come ci ha raccontato il consigliere della Lega Franco Federici.

Sul tema dei finanziamenti alle associazioni il disappunto del consigliere è legato principalmente al fatto che le opposizioni non sono state invitate alla riunione che avrebbe dovuto decidere il modo per partecipare alla decisione di come spendere i 17 milioni di euro allocati su questo capitolo di spesa da Roma Capitale.

“Il modello presentato è di tipo online  proposto dal M5S sul quale però sono in totale disaccordo perché sarebbe una scelta quantitativa invece che qualitativa” ci racconta il consigliere, una scelta quella del comune di Roma Capitale  che non permetterebbe di valutare tutte quelle realtà che da anni operano sul territorio mentre con il voto online probabilmente resterebbero inascoltate.

Alla riunione sembra siano intervenute solo una parte delle associazioni del territorio a causa del fatto che probabilmente non è stata data la giusta pubblicità all’evento, “della riunione ne abbiamo avuto notizia solo dalle vie informali, a questo incontro hanno partecipato cittadini e associazioni che sono sembrate molto allineate alla politica del presidente Ciaccheri”

Presenti alla riunione anche rappresentanti della giunta Raggi, assessore Montuori e altri personaggi di spicco della giunta raggi che hanno illustrato i numeri e le modalità di iscrizione alla piattaforma per il voto online, iscrizione che può fare chiunque senza badare alle referenze delle associazioni che presentano i progetti, con buona pace della meritocrazia che in questo caso non viene assolutamente valutata.

Si rischia in questo modo di dare il via a progetti di realtà che non hanno ne l’esperienza ne le capacità di realizzare progetti complessi ma con l’unico merito di aver collezionato un certo numero di click online.

“Su questo metodo non siamo d’accordo e faremo un opposizione forte e agguerrita” ha voluto concludere il Consigliere Federici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*