Vos thalassa, ecco cosa è successo

in CRONACA by

Disperato si barconi fatiscenti avevano abbandonato le coste libiche in sessanta, per affrontare dopo avere pagato i trafficanti il viaggio in mare verso l’Europa.

Purtroppo come spesso accade hanno dovuto chiedere aiuto e la nave Vos Thalassa che era in quel quadrante ha risposto alla richiesta di aiuto come da codice internazionale è imbarcato i sessanta migranti.

Il gruppo però ha cominciato a dare segni di nervosismo all’avvicinarsi della Guardia Costiera Libica che , sempre per i suddetti codici internazionali di condotta in tema di SAR, sono responsabili per la zona e tenuti a prendere in carico i naviganti in difficoltà per riportarli in Libia.

A questo punto il gruppo ha preso in ostaggio l’equipaggio costringendolo a chiedere aiuto alla Guardia Costiera italiana che è intervenuta con la Nave “Diciotti”

Il comandante della Von Thalassa in diverse comunicazioni anche via mail alla Centrale operativa della Guardia costiera a Roma, ha segnalato una situazione di grave pericolo per la security della nave e del suo equipaggio, composto da 12 marittimi, tutti di nazionalità italiana, causato da atteggiamenti minacciosi nei confronti dell’equipaggio stesso da parte di alcuni migranti . Alla luce della situazione sopra descritta e a seguito di ulteriori comunicazioni tra il comandante del Vos Thalassa e la Centrale operativa della Guardia costiera, si è reso necessario far intervenire nave Diciotti della Guardia Costiera, a tutela dell’incolumità dell’equipaggio”, fa sapere la Guardia Costiera Italiana in una nota.

Dopo il trasbordo dei migranti sulla nave Diciotti la Vos Thalassa ha proseguito per la sua rotta mentre per i migranti che hanno preso parte ricatto verso l’equipaggio saranno identificati. Indagati.

Su questo punto il ministro degli Interni, Salvini è stato molto chiaro: “Su Nave Diciotti stiamo ragionando. Se qualcuno ha fatto qualcosa che va al di là della legge, se sbarca finisce in galera non in un centro d’accoglienza”.

Anche se del gruppo di 58 uomini 3 donne e 6 minori solo due sembra abbiamo effettivamente tentato di intimorire l’equipaggio per potersi allontanare dalle coste libro, questo non giustifica l’atto di violenza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*