Al terzo municipio di roma la nuova sinistra che avanza

in POLITICA by

Non c’è l’ha fatta Francesco Maria Bova candidato sindaco del centro destra, Caudo ha raccolto oggi 20.121 voti, pari al 56,71% dei votanti. Bova invece si è fermato a quota 15.362 consensi, il 43,29% del totale. Al primo turno hanno votato per l’ex assessore della giunta Marino in 18.917, per Bova 15.206. Anche l’astensionismo e atto tra le cause di questo risultato solo il 20% è andato alle urne in una domenica di sole.

I cinque stelle che non hanno raggiunto il 20% nel primo turno e non sono arrivato al ballottaggio hanno evidentemente preferito votare a sinistra come lo stesso Caudo ha dichiarato in termini però lusinghieri “Gli elettori del M5S nel 2016 hanno dato credito a una proposta che era chiara sul versante della protesta ma insufficiente su quello della cultura di governo. Ora invece hanno premiato un’offerta nuova, l’unica vera novità che era in campo. Una coalizione di centrosinstra con spirito civico insieme a Pd e Leu, un qualcosa che va anche oltre il modello Zingaretti, lo abbiamo chiamato ‘modello Montesacro’, perchè Zingaretti è del Pd, io sono indipendente. È un modello che guarda a sinistra e include e va oltre quello auroreferenziale del Pd: e i cittadini, quando il coinvolgimento è più ampio, ti premiano”

Nel discorso della vittoria tra applausi e bella ciao Caudo ha ringraziato tutti e affermato che la vittoria va a questo modelllo di sinistra , che ha chiamato modello montesacro in antitesi al modello Zingaretti.

Nasce così la svolta di “Montesacro”? In attesa del confesso de Pd che dovrebbe decidere il nuovo segretario? Certo sembrano questi gli umori della sinistra romana.

1 Comment

  1. Il “modello Montesacro” , tenuto conto anche dello stile del nuovo Presidente, può benissimo diventare un riferimento per tutta quella sinistra che, pur non essendo presente nel consiglio del municipio, voglia dare il suo leale appoggio al governo del Terzo per contribuire così alla riscossa cittadina nei confronti della giunta Raggi.
    Luciano Zambelli (Comitato Federale romano Partito Comunista Italiano)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*