Termini, criminalità e violenza quotidiana

in CRONACA by

La stazione ferroviaria della capitale è tutto il quartiere attorno ad essa sono ormai da anni terra di nessuno.

Sei del mattino, dalla stazione partono in tanti per lavoro, con l’alta velocità in poco più di tre ore sei a Milano per il meeting della mattina o a Venezia per il pranzo di lavoro, arrivano i pendolari da tutto l’hinterland per la giornata lavorativa e magari anche i turisti che vogliono approfittare dell’intera giornata per visitare la capitale più bella del mondo, ma il primo spettacolo che vedono e una rissa appena fuori la stazione.

Nella capitale che è stata al centro di minacce terroristiche del fondamentalismo islamico, che preda di associazioni malavitose di stampo mafioso, la stazione e un punto nevralgico di una delle infrastrutture critiche e ci si aspetterebbe quindi un intervento immediato e massiccio delle forze dell’ordine, invece niente, nessuno interviene tranne qualche perditempo che con il sorrisetto stampato in faccia riprende la scena con lo smartphone e la pubblicherà sul suo profilo Facebook o instagram.

Queste sono le scene di ordinaria violenza attorno alla stazione, il benvenuto ai turisti e il segnale ai residenti che fa intendere quale legge vige nel quartiere, la legge del più forte.

Questa situazione non è nuova sono anni che il quartiere attorno alla stazione seppur centrale subisce un lento e inesorabile degrado, ne è la prova situazioni di questo tipo che accadono sotto gli occhi di tutti senza nessuna reazione da parte delle forze dell’ordine.

Gli abitanti si chiedono quando lo stato deciderà di riprendere il controllo della situazione attuando una politica di controllo del territorio costante ed efficace, contrastando i fenomeni di piccola e grande criminalità ormai diffusi non solo nel quartiere della stazione ma in tutta la città.

Più controlli, più arresti e più espulsioni di chi è senza documenti, un maggior rispetto per la legge per tutti gli abitanti e forse vedremo rinascere il centro storico della capitale, una volta la più bella del mondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*