Roma una vera giungla, ma non d’asfalto

in POLITICA by

La situazione del verde pubblico è ormai visibilmente oltre ogni ragionevole sostenibilità, ogni parco, giardino, aiuola o rotonda di questa città sono diventati il simbolo di una città mal curata e non gestita.

Tranne naturalmente nell’ottavo e nel terzo municipio dove poco prima delle elezioni sono state fatte di corsa operazioni di taglio del verde ad uso elettorale, anche se non è bastato.

Aver tolto alla cittadinanza l’uso del verde pubblico non è l’unico problema che causa questa gestione Raggi, la potatura degli alberi che per due anni non è stata fatta ha provocato la caduta di tanti storici alberi ad alto fusto in tutta la citta, in molti casi si è sfiorata la tragedia per poco.

L’incapacità di questa amministrazione di produrre un bando per la gestione del verde che sia efficace e che rispetti i vincoli e le leggi nazionali sembra essere insuperabile, eppure sono stati scelti fior di avvocati nell’entourage del sindaco Raggi.

Abbiamo presentato un’interrogazione a questo riguardo, l’ennesima, per denunciare questo stato delle cose che si trascina immutato nel completo disinteresse dell’Amministrazione capitolina, che oltre a non preoccuparsi dell’immagine che Roma regala ai suoi cittadini e ai turisti in transito, non si cura nemmeno della sicurezza dei medesimi che da un momento all’altro possono incorrere in conseguenze pericolose per la propria incolumità, vedi il rischio incendi delle sterpaglie o anche più semplicemente nel fatto di essere colpiti da un ramo cadente. – ha dichiarato in una nota il consigliere Francesco Figliomeni di FdI che per primo ha denunciato lo stato di abbandono della città e le conseguenze che la mancata gestione del verde pubblico, che include per esempio il problema delle radici che distruggono il manto strdadale in molte delle arterie principali della Città.

Al rischio di caduta degli alberi durante i mesi invernali a causa del vento e delle condizioni meteo estreme si aggiunge in estate il rischio incendio per questo è stato chiesto al Sindaco e agli Assessori competenti di provvedere con urgenza per il taglio della vegetazione incolta, degli arbusti e dei rami per avere una manutenzione ottimale degli spazi verdi, oltre al fatto di adottare misure adeguate per la salvaguardia dell’incolumità pubblica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*