La cultura che (non) ti aspetti

SOCIETA'

STORIA

STORIA

Giù le mascher(in)e

Esisteva un mondo, molto tempo fa, in cui in tempi di guerra per la sopravvivenza venivano scelti come capipopolo (o anche capi-tribù, … Keep Reading

ARTE

ATTUALITA'

ATTUALITA'

Sinistra italiana cercasi

Sabato 17 ottobre, a Piazza del Popolo a Roma, circa mille persone si sono radunate per manifestare contro il ddl Zan, disegno che prevede l’inasprimento delle pene per attacchi omofobi o transfobici, mediante la modifica degli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, e la cui approvazione alla Camera, prevista per questa settimana, è stata fatta slittare.

Continue reading “Sinistra italiana cercasi” »

ATTUALITA'

Iconoclast(olt)i

Solo pochi mesi fa, il pensiero unico si mobilitava contro Indro Montanelli (o forse, sarebbe meglio dire contro le sue raffigurazioni). Ora che molti dei burattini che si sono lasciati muovere ne hanno forse perfino scordato le fattezze, conviene spendere due parole sul caso.

Continue reading “Iconoclast(olt)i” »

ATTUALITA'

La vicenda (Pal)amara

“La giustizia è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge”. Così recita l’articolo 101 di quel feticcio che ormai è divenuto, ahinoi, la Costituzione della Repubblica Italiana: proprio il 12 di giugno il Corriere della Sera ci informa che è stato prodotto un video, in cui vari artisti, fra i quali Pier Francesco Favino, leggono “i principali brani” della Carta. Continue reading “La vicenda (Pal)amara” »

ATTUALITA'

A Cesare quel che è di Cesare

L’Arcivescovo Viganò, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera nientemeno che al Presidente americano, Donald Trump, annoverandolo tra i cosiddetti “figli della luce”: non c’è nulla, ahinoi, di profondo né di teologico su cui riflettere nelle parole dell’Arcivescovo. Tuttavia, queste righe possono servire come spunto di riflessione su quella che è una delle due grandi categorie del pensiero unico odierno: quella dei complottisti. Continue reading “A Cesare quel che è di Cesare” »

SCIENZA

SCIENZA

La scimmia nuda

Tornare alla “normalità”. Questa è la volontà diffusa in questo periodo, nel quale ci viene costantemente ripetuto che dovremo adattarci a grandi … Keep Reading

× How can I help you?
Go to Top