Le capitali di European Affairs Magazine

Centeno regala libri di Saramago ai ministri dell’Eurogruppo

in ECONOMIA by

“Cari ministri, ricaricate le batterie con un buon libro”: il presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno,  ha regalato opere del  suo scrittore preferito, il premio Nobel José Saramago, tradotte nelle lingue dei vari paesi, ai suoi 19 colleghi ministri delle Finanze dell’Eurozona in occasione delle feste natalizie e di fine anno, le prime nella carica di presidente. Nella foto, tra gli altri, l’edizione italiana del “Viaggio in Portogallo”, destinata al ministro Tria.

In un tweet, il presidente Centeno fa anche sapere anche di aver invitato due premi Nobel  per l’economia a parlare al prossimo incontro dell’Eurogruppo.

Il portoghese Mario Centeno, è stato eletto alla presidenza dell’Eurogruppo un anno fa, come candidato ufficiale degli eurosocialisti al posto dell’uscente olandese Jeroen Dijsselbloem. Centeno, 51 anni, economista, entrato nel 2015 nel governo socialista di Antonio Costa come tecnico, ha portato il deficit pubblico del suo Paese al 2%, il livello più basso degli ultimi 40 anni, e la disoccupazione all’8,5% (dal picco del 16,2%) con politiche di bilancio flessibili .

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from ECONOMIA

0 £0.00
Go to Top
× How can I help you?