Al via la nuova edizione del Siciliambiente Film Festival

in FESTIVAL by

Il SiciliAmbiente Film Festival, evento internazionale legato alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e ai diritti umani, quest’anno si terrà dal 4 all’8 agosto a San Vito Lo Capo, con proiezioni divise tra due sale. Il festival avrà tra le novità un focus dedicato ai cambiamenti climatici che vedrà coinvolta la campagna di Greenpeace Italia, da anni partner del festival: l’incontro pubblico dal titolo “Effetto Serra, Effetto Guerra” si terrà venerdì 7 agosto in compagnia di Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR e autore del blog “Il Kyoto fisso” per la rivista Le Scienze; durante l’incontro interverrà Alessandro Giannì, responsabile campagne Greenpeace Italia. Il festival sarà l’occasione per quest’ultima di promuovere la campagna “1.5”: uno scenario di rivoluzione energetica all’insegna della transizione verso le rinnovabili e della totale decarbonizzazione del Paese.

Il piano permetterebbe all’Italia di rispettare gli accordi di Parigi diventando a emissioni zero con vantaggi economici, occupazionali e di indipendenza energetica. Tra gli eventi correlati alla presenza di Greenpeace Italia anche la proiezione evento del documentario The climate Limboper la regia di Francesco Ferri, Paolo Caselli ed Elena Brunello che mette a fuoco la complessa connessione tra disastri ambientali e migrazioni.

Alle storiche sezioni di documentari internazionali, cortometraggi e film d’animazione, a partire da quest’anno si aggiunge inoltre il concorso internazionale per lungometraggi di finzione. I 4 titoli che il pubblico potrà vedere includono 3 anteprime siciliane e un’anteprima mondiale.

Dall’Italia, in anteprima siciliana, L’Esodo, film di esordio di Ciro Formisano che sarà presentato giovedì 6 agosto. Interpretato da Daniela Poggi, Rosaria de Cicco, David White (V), Simone Destrero e Carlotta Bazzu, il lungometraggio si svolge nel 2012, anno del governo tecnico di Monti e ha come protagonista Francesca, donna di 60 anni esodata, senza reddito e non più in grado di offrire a se stessa e a sua nipote un’esistenza dignitosa.

Dall’Austria, in anteprima siciliana, arriva Crush my Heart (Zerschlag Mein Herz) di Alexandra Makarová in programmazione martedì 4 agosto. Il film è ambientato nella periferia di Vienna dove uno zingaro mafioso, Rocky, governa la sua “famiglia” con un pugno di ferro. Tra i membri c’è l’adolescente mendicante di strada Pepe. Nel cast Roman Pokuta, Simona Kovácová, Frantisek Balog, Simonida Selimovic, Maximilian Six e Sasa Makarová.

Dall’Iran, in anteprima siciliana, arriva Highway (Bozorgrah) di Seyedeh Farzaneh Amini che sarà presentato mercoledì 5 agosto. Storia on the road con protagonista una donna che cerca di entrare nella squadra nazionale iraniana di tiro per il campionato mondiale. Di fronte al comportamento del marito che, rifacendosi alla Costituzione del Paese le proibisce di prendervi parte, la donna decide di fuggire in macchina con un autista e di raggiungere Teheran. Al lungo viaggio che i due condivideranno si aggiungerà un terzo passeggero. Nel cast Majid Vasheghani, Shabnam Gholikhani, Mahlagha Bagheri e Mohammad Shamaeian.

Dall’Italia, in anteprima mondo, La Guerra a Cuba (War In Cuba) di Renato Giugliano. Il film, interpretato da Elisabetta Cavallotti, Younes El Bouzari, Marco Mussoni, Luigi Monfredini e Lorenzo Carcasci, narra cinque storie ambientate in una piccola comunità di Valsamoggia e sarà presentato venerdì 7 agosto. La quotidianità viene stravolta da un giornalista di città senza scrupoli. Il giorno della festa patronale, un soggetto nascosto all’interno della biblioteca comunale spara sulla folla del paesino dove vivono i cinque personaggi. Le loro storie si intrecciano nella settimana precedente il drammatico evento. Il film si interroga su un interessante quesito: possono le fake news essere in qualche modo collegate alla tematica dell’integrazione?

SiciliAmbiente Film Festival, diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu, è storicamente realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporaneie dal MiBACT. E’ promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, di Demetra Produzioni e Associazione culturale Cantiere 7, con la collaborazione di ARPA Sicilia, Amnesty International Italia, Greenpeace Italia, e AAMOD.

 

 

Erika Lo Schiavo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*