“Non è sogno” alla casa del cinema il documentario di Giovanni Cioni

in PREMI CINEMA by

Lunedì 2 dicembre 2019 secondo appuntamento alla Casa del Cinema di Roma per Il Mese del Documentario, il festival diretto da Pinangelo Marino e coordinato da Maud Corino, dedicato al cinema del reale contemporaneo.

Il 2 dicembre alle 21.00 sarà presentato il primo documentario italiano della rassegna: Non è sogno di Giovanni Cioni, regista di fama internazionale che sarà presente in tutte le date programmate. A dialogare con l’autore sarà Antonio Pezzuto, critico cinematografico e selezionatore di festival. Non è sogno è una delle opere cinematografiche documentarie italiane più importanti prodotte quest’anno. Un film nato durante il laboratorio cinematografico “Nuvole” che si è svolto nella Casa circondariale di Perugia “Capanne”.  Un film nel film che si sviluppa intorno alle prove di alcuni dialoghi tra Totò e Ninetto Davoli in Che cosa sono le nuvole? di Pasolini e ad alcuni frammenti di La Vida es Sueño di Calderón de la Barca. Le prove diventano il punto di partenza per storie di sogni, messaggi, canzoni, riflessioni sulla condizione umana. È la vita tutta una messa in scena? Il documentario è stato presentato al Festival di Locarno, al Festival di Annecy e al Festival dei Popoli 2019 dove ha ricevuto due menzioni speciali.

Non è sogno si sposterà poi a Milano al Cinema Beltrade il 3 dicembre alle 21.30, al Cinema Rouge et Noir di Palermo il 4 dicembre alle 19.00, al Cinema Astra di Napoli il 6 dicembre alle 20.30, al Cinema Lumière di Bologna il 18 dicembre alle 17.30 nell’ambito dei Premi Pasolini, a La Compagnia di Firenze il 14 gennaio alle 21.00, e a Cinemazero a Pordenone il 16 gennaio alle 20.45, sempre alla presenza del regista.

Il Mese del Documentario è ideato, prodotto e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il supporto di Mibact – Direzione Generale Cinema, Regione Lazio, in collaborazione con Casa del Cinema, Zetema, Kinema – Associazione Culturale, e con il patrocinio dell’Università di Roma Tre Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*