“Dittatura last minute”: al via a Cesena le riprese del nuovo film targato Genoma films con Lodo Guenzi protagonista

in SI GIRA by

Partite le riprese in italia del nuovo progetto della societa’ di paolo rossi pisu con la regia di antonio pisu. dopo cesena, la produzione si spostera’ in romania e ungheria. Lodo Guenzi interprete principale per la prima volta sul grande schermo. nel cast anche Jacopo Costantini e Matteo Gatta

Partite le riprese  di “Dittatura Last Minute” un road-movie ambientato nel 1989 alla vigilia della caduta del muro, tratto da una storia vera. Il film è scritto e diretto da Antonio Pisu (che ritorna alla regia dopo la sua opera prima Nobili Bugie) e prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, insieme a Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi autori e protagonisti della storia. Produttore artistico è Daniel Burlac (co-produttore della Palma d’Oro a Cannes nel 2008 con 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni) e produttori esecutivi il CSC di Roma e Strada Film di Bucarest.

Il primo ciak a Cesena dove si girerà in diversi luoghi della cittadina fino al 24 ottobre, per poi proseguire in Ungheria e Romania nella meravigliosa regione della  Transilvania. Protagonista principale in questi primi giorni di set, Lodo Guenzi, voce e chitarra de Lo Stato Sociale. Lodo, diplomatosi all’accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, ha da sempre portato avanti la sua carriera di attore parallelamente alle attività della band e si appresta al suo esordio sul grande schermo.

 “Io e i ragazzi cerchiamo da sempre di fare cose nuove e matte – ha commentato Lodo Guenzi – . Appena ho avuto questa opportunità ho pensato che sarebbe stato un bel modo di fare qualcosa di nuovo per la prima volta. Esplorare ambiti che non conosco resta da sempre uno dei miei sport preferiti!”

La storia nasce da un’idea di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi che nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Un viaggio di crescita, iniziazione e di amicizia che hanno veramente vissuto i tre ragazzi, al centro di una storia di amicizia e di un incontro particolare a Budapest con un rumeno in fuga dal suo paese: lui affiderà ai tre cesenati una valigia col compito di portarla alla sua famiglia ancora in Romania, allora sotto il potere del dittatore Ceausescu. Sul grande schermo i 3 amici saranno interpretati da Lodo Guenzi, Jacopo Costantini e Matteo Gatta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*