“Fiori di pioppo al vento. Storie di donne cinesi in cerca di diritti”: la realtà della Cina con gli occhi delle donne

in LIBRI by

Storia, identità femminile e diritti: sono i temi che Sara D’Attoma intreccia nel suo nuovo romanzo “Fiori di pioppo al vento. Storie di donne cinesi in cerca di diritti”, in uscita il 9 giugno.

Si parte dal 1911 quando crolla l’Impero cinese e attraverso gli anni della Prima Repubblica di Cina e della Rivoluzione Culturale, l’autrice fa viaggiare il lettore dai tempi di Lanterne rosse all’introduzione del divorzio, fino ad arrivare ad oggi con l’abrogazione della politica del figlio unico e l’adozione delle norme contro la violenza domestica.

Gli occhi che raccontano appartengono tutti all’universo femminile: mogli, madri o concubine sono le donne protagoniste che si immergono nell’universo letterario cinese, ma soprattutto nella vita reale alla ricerca della loro identità̀ e dei loro diritti, la chiave per la loro salvezza.

Proprio a partire dalle voci romanzesche e letterarie cinesi più rilevanti, Sara D’Attoma racconta un secolo di storia della Cina, ricostruendo il panorama dall’inizio del Novecento ad oggi, tra mutamenti e politiche sociali e lo fa con una lente d’ingrandimento puntata su questioni come il divorzio, la pianificazione familiare, l’aborto e i diritti delle donne, ancora non pienamente conquistati in Cina.

I diritti le donne protagoniste li reclamano a gran voce, qualcuna lo fa in silenzio, ma tutte sono immerse in una realtà ostile che sembra girarsi dall’altra parte, ignorandole. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*