R-ESISTERE DAL PATHOS DELLA KULTUR AL PARADIGMA IMMUNITARIO.

in LIBRI by

Qual è il ruolo dell’intellettuale in un’epoca in cui il desiderio di una presa diretta sul mondo mette fuori gioco le élite e spiazza i mediatori? Il passaggio dalla civiltà dialogica, nella quale passato e futuro erano in permanente mediazione dialettica, alla civiltà digitale, in cui l’“immediatezza” spezza i ponti col passato e ci lascia orfani di fondate previsioni del futuro, mette in campo la questione centrale del nostro tempo: la democrazia, che per definizione è basata sulla mediazione tra una pluralità di attori e procedure, è compatibile con il dominio della civiltà digitale? Nel momento in cui l’innovazione tecnologica rompe gli assetti consolidati, miscelando in modo inquietante tecnologia, capitalismo e autocrazia, quale sarà l’esito finale? 

A queste domande cercherà di rispondere l’autore nella nostra intervista.

Iltavolo da lavoro di Thomas Mann (l’autore propone una lettura scrupolosa e senza pregiudizi delle Considerazioni di un impoliticoinsieme a un’ampia ricognizione della scena culturale e politica della cosiddetta “rivoluzione conservatrice”) assurge a paradigma interpretativo di intrecci concettuali e relazionali che hanno segnato la storia europea del Novecento e si riverberano su un presente percorso da rivolgimenti e innovazioni, che non solo tendono a confutare i valori che hanno tracciato la vicenda politica e culturale del mondo dopo il 1945, ma mettono in discussione, in modo rilevante e inedito, la funzione stessa dell’essere umano in un’era dominata dagli algoritmi. 

Francesco Serra di Cassano(1964), giornalista, saggista, laureato in filosofia politica all’Università di Pisa, per oltre vent’anni ha lavorato nell’ambito della comunicazione istituzionale e parlamentare. Collabora con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con l’Accademia “Vivarium novum” e con il Teatro Patologico di Roma. Autore di 1960 L’anno dei Re a Napoli (Electa, 2010); Tutta colpa di Berlinguer (ed. ilmiolibro.it, 2014); Algoritmo immunitas. Dentro le tensioni della modernità(Vivarium novum, 2021).

R-ESISTERE  DAL PATHOS DELLA KULTURAL PARADIGMA IMMUNITARIO. THOMAS MANN E LE TENSIONI DELLA MODERNITÀ 
Autore: Francesco Serra di Cassano, Saggi Bibliopolis pp.336, 2021 
ISBN 978-88-7088-675-7 € 25

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*