“The big Bud” l’ultimo libro di Fabrizio Borni

in LIBRI by

Per i 90 anni di Bud Spencer allo Spazio Roma Lazio Film Commission, un libro fotografico straordinario.Verrà presentato tra gli eventi collaterali alla Festa del Cinema di Roma, Giovedì 24 Ottobre, il libro di Fabrizio Borni “The Big Bud”.Un evento organizzato da Francesca Piggianelli e moderato da Fabrizio Pacifici alla presenza di ospiti illustri tra cui il Produttore Giuseppe Pedersoli, figlio dell’attore scomparso.

Un libro che esalta il lavoro dei fotografi di scena e che raccoglie foto originali durante i set di “Piedone d’Egitto” e de “Lo sceriffo extraterrestre…”. Una raccolta di fotografie in bianco e nero scattate da Sandro Borni, uno dei più longevi fotografi di scena, scomparso nel 2015, in cui primeggiano i famosi “si gira”, fotografie “rubate” durante la lavorazione dei film.

Bud Spencer ebbe un grande successo anche fuori dalla coppia storica con l’amico Terence Hill e il presonaggio del Comissario Rizzo (Piedone) fu particolarmente fortunato. I quattro film, tutti con la regia di Steno (papà di Carlo ed Enrico Vanzina), rappresentano quel cinema che portava l’Italia nel mondo e facevano conoscere il mondo al pubblico italiano. Oltre a “Piedone d’Egitto” vennero prodotti: “Piedone lo sbirro” Piedone l’Africano” e “Piedone a Hong Kong”.

Le immagini sono rare e curiose e in molte si possono riconoscere figure storiche del cinema italiano; non solo attori, ma anche registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, operatori, stunt-man, truccatori, macchinisti, attrezzisti ecc.

Un vero regalo quindi agli appassionati di cinema, fotografia e naturalmente del Grande Bud Spencer, non solo attore ma uomo straordinario.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*