Gli Stati Uniti al pari con gli alleati della NATO chiedono a Putin di dimettersi

in SOCIETA' by

Gli Stati Uniti sono al pari con gli alleati della NATO nel chiedere al presidente russo Vladimir Putin di revisionare la situazione del suo paese con l’Ucraina, hanno affermato oggi i leader della difesa degli Stati Uniti durante una conferenza stampa del Pentagono.Il segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III ha sottolineato che il conflitto con la Russia non è inevitabile. “C’è ancora tempo e spazio per la diplomazia”, ​​ha detto il segretario ai giornalisti del Pentagono. “Gli Stati Uniti, al passo con i nostri alleati e partner, hanno offerto alla Russia un percorso lontano dalla crisi e verso una maggiore sicurezza, e il Dipartimento della Difesa continuerà a sostenere questi sforzi diplomatici”. Austin ha parlato insieme al generale dell’esercito Mark A. Milley, presidente del Joint Chiefs of Staff. Entrambi gli uomini hanno sottolineato gli impegni degli Stati Uniti nei confronti degli alleati della NATO e in opposizione alle azioni russe. “Qualsiasi attacco russo o ulteriore incursione in Ucraina non solo accenderebbe il conflitto, ma violerebbe anche i principi fondamentali della sovranità nazionale, dell’integrità territoriale e dell’autodeterminazione”, ha affermato Austin. “Questo è qualcosa che stiamo prendendo molto sul serio sia come partner forte dell’Ucraina che come uno dei 30 membri della NATO”.

Dalla prima incursione russa in Ucraina e dall’annessione illegale della Crimea da parte di Putin nel 2014, gli Stati Uniti hanno impegnato oltre 2,7 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza all’Ucraina. Una spedizione è arrivata in Ucraina oggi, ha detto Austin.

L’esercito degli Stati Uniti sta intraprendendo azioni per sostenere gli alleati della NATO e parte di ciò include il rafforzamento della sicurezza sul fianco orientale della NATO, ha affermato Austin. “All’inizio di questa settimana abbiamo ordinato a migliaia di truppe statunitensi di ‘prepararsi al dispiegamento'”, ha affermato. “Se la NATO attiva le sue forze di risposta, queste truppe saranno pronte a partire”.

Sia Austin che Milley hanno affermato che agli 8.500 soldati statunitensi non è stato ancora ordinato di andare da nessuna parte. Le truppe faranno parte della Forza di risposta della NATO se tale unità verrà attivata.

Milley ha detto che la Russia ha bisogno di “dimettersi” dalla sua posizione. Ha notato che ci sono più di 100.000 soldati russi al confine con l’Ucraina e all’interno dell’unico alleato europeo della Russia: la Bielorussia. L’Ucraina è la seconda nazione più grande d’Europa e ha una popolazione di 44 milioni di abitanti. “Se la guerra dovesse scoppiare su una scala e resa poi possibile, la popolazione civile soffrirebbe immensamente”, ha detto il generale.

L’esercito ucraino ha circa 150.000 soldati in servizio attivo e un numero maggiore di riservisti, ha detto Milley.

L’Ucraina è un partner della NATO, non un membro della NATO, ma i leader della NATO hanno detto a Putin che qualsiasi incursione in Ucraina comporterebbe notevoli costi economici e diplomatici. “Una mossa contro l’Ucraina realizzerà proprio ciò che la Russia dice di non volere: un’alleanza NATO rafforzata e risolta sul suo fianco occidentale”, ha detto Austin.

“Gli Stati Uniti contribuiranno alle forze di risposta della NATO. E ci coordineremo con i nostri alleati della NATO. Ci assicureremo che abbiano le capacità di cui hanno bisogno per difendersi. L’articolo cinque è chiaro: sul punto di attacco contro un membro della NATO è un attacco contro tutti noi. E come ha detto il presidente Biden, gli Stati Uniti lo considerano un sacro obbligo. E faremo bene con questo impegno”.

Austin e Milley hanno affermato infine che, sebbene non credano che Putin abbia preso la decisione di utilizzare le truppe ammassate al confine con l’Ucraina, ha chiaramente quella capacità. Gli stati in prima linea della NATO sono, comprensibilmente, preoccupati per l’aggressione russa. La NATO ha una capacità militare significativa, ha detto Milley; poiché  ha più di 130 brigate di forze di manovra escluse le forze statunitensi. L’alleanza ha anche 93 squadroni di caccia di fascia alta, quattro portaerei e molti altri combattenti di superficie. “La capacità militare della NATO è molto, molto significativa”.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*