Disinformazione sui vaccini contro il coronavirus: nuove azioni intraprese dalle piattaforme online alla fine dello scorso anno

in SOCIETA' by

La Commissione pubblica oggi le relazioni di Google, Facebook, Microsoft, TikTok e Twitter sulle misure adottate nel novembre e nel dicembre 2021 contro la disinformazione sul coronavirus in qualità di firmatari del codice di buone pratiche sulla disinformazione. Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “L’impegno dei firmatari a sostegno delle campagne di vaccinazione nell’UE è fondamentale, in quanto la diffusione di Omicron pone sfide significative. Ma vi è ancora margine di miglioramento. La prossima relazione è prevista per marzo, quando i firmatari dovrebbero avere presentato il nuovo codice rafforzato, che mi auguro ponga rimedio alle carenze esistenti, anche trattando tutte le lingue in modo rigoroso.” Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “Ringrazio le piattaforme per aver dimostrato il loro impegno in questo regolare esercizio di monitoraggio nella lotta alla disinformazione sulla COVID-19. Poiché ci stiamo avviando verso le fasi finali dell’adozione della legge sui servizi digitali, spero che le piattaforme intensifichino il loro lavoro e adottino rapidamente un codice di buone pratiche forte e in linea con il nuovo manuale digitale europeo.” TikTok ha comunicato che sui suoi canali in Europa i video con tag riferiti ai vaccini sono triplicati da ottobre a dicembre, passando da 90 000 a 266 000. Google ha aggiornato i riquadri informativi di ricerca sulla vaccinazione contro il COVID-19 disponibili in tutti i 27 paesi e ha iniziato a includere informazioni relative alla vaccinazione pediatrica. Facebook ha rimosso una rete di disinformazione e molestie contro operatori sanitari, giornalisti e funzionari eletti, gestita da un movimento cospirazionista antivaccinista. Nell’ambito delle sue politiche aggiornate, Microsoft ha consentito alle autorità pubbliche alcune pubblicità di vaccini, che hanno generato circa 733 000 impressioni nell’UE tra novembre e dicembre. Twitter ha riferito in merito agli aggiornamenti del design delle etichette per tweet fuorvianti relativi alla COVID-19 e ai vaccini, al fine di facilitarne l’individuazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*