Ea Talks, parliamo della Fondazione Valenzi

in SOCIETA' by

La Fondazione Valenzi è un’istituzione internazionale, non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale. Nasce nel 2009 con l’obiettivo di tutelare e consolidare il patrimonio culturale e politico di Maurizio Valenzi, parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983. Si vuole che la memoria di un uomo politico, per il quale la politica è stata “una nobile arte” e che si è impegnato per il bene comune di Napoli e della Campania, diventi un esempio.

La sede della fondazione  è nel Maschio Angioino, il castello simbolo della città di Napoli, ed è dalla sua apertura un luogo dove si sviluppano momenti di libera e serena discussione fuori dalle logiche di contrapposizione.

Ne parliamo con la dottoressa Lucia Valenzi già  ricercatrice in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II oggi presidente della Fondazione.

Ha pubblicato saggi di storia sociale e di genere, sulle lotte contadine, sulla pubblica beneficenza e sulla prostituzione nell’Ottocento a Napoli. Impegnata in associazioni culturali e sociali, in particolare per i diritti dei disabili, è stata consigliere comunale di Napoli dal 1987 al 1992.

Vediamo l’intervista.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*