Graduation Ceremony del 136’ Senior Course al Nato Defense College

in SICUREZZA by

Al NATO Defense College di Roma, presso la città militare della Cecchignola, si terrà la mattina del 17 di Luglio il Cambio di Comando e la Graduation Ceremony del Senior Course 136. Avverrà quindi il cambio di comando: la generale uscente è Chris Whitecross, Generale di Squadra Aerea in Canada, mentre al suo posto verrà insignito il Generale di Corpo d’armata di Francia Olivier Rittmann. Sarà inoltre presente il Direttore dell’International Military Staff della Nato, il Generale Hans-Werner Wiermann.

Chris Whitecross è la terza persona canadese e la prima donna nella storia del Defense College ad impugnare quella carica. Arruolatasi nel 1982, ha diretto il massimo istituto di formazione dell’Alleanza a partire dal 2016. Sua è stata la responsabilità di gestire il Defense College durante il periodo di massima ingerenza del Coronavirus e il pieno dell’emergenza sanitaria. Laureatasi alla Queen’s University di Kingston, Ontario e al Royal Military College della medesima città, ella ha servito in Germania, Bosnia e Afghanistan. 

Il Tenente Generale Olivier Rittmann, invece, è entrato nel Reggimento della Quarta Legione Straniera del 1984. Ha operato per le Forze di Stabilizzazione della Nato in Bosnia ed Erzegovina; nel 2007 è diventato Capo di Staff a Parigi, per il ramo della NATO. Nel 2015 è stato assegnato alla Rappresentativa Militare Nazionale Francese delle Forze Alleate di Comando della NATO a Mons, in Belgio. Nel 2016 è stato promosso a Maggiore Generale. Nel 2018 è stato insignito della carica di Vice Capo di Staff della Base Suprema dei Poteri Alleati in Europa. 

Il luogo previsto per l’evento è l’auditorium Maynard-Thorn. A causa delle misure di sicurezza dovute al Coronavirus, l’edificio verrà aperto solamente a un numero ristretto di ospiti. Sarà tuttavia possibile seguire l’evento anche in streaming, a partire dalle dieci di mattina. La cerimonia si chiuderà, come da tradizion, con la Graduation Ceremony del Senior Course.

Flaminia Zacchilli

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*