Nasce Confassociazioni media e informazione, Cutuli Presidente

in ECONOMIA by

Confassociazioni, l’organizzazione di rappresentanza dei settori professionali in Italia e in Europa, apre le iscrizioni ai media con l’obiettivo di aggregare, promuovere e sviluppare i network nazionali. Espressione unitaria delle federazioni, dei coordinamenti, delle associazioni, delle imprese e delle persone che svolgono o rappresentano attività professionali in Italia e in Europa, Confassociazioni inaugura il settore confederale che aggrega i media.

”Obiettivo della nuova branch Media e Informazione – ha dichiarato il Presidente Cutuli – è quello di mettere in rete i diversi attori di questo settore, purtroppo oggi molto frammentato e poco sostenuto specialmente quando si parla di online, favorendo l’interazione tra gli associati e il Sistema Confassociazioni, una vasta rete multisettoriale dove i media possono trovare i loro naturali stakeholder e contribuire allo sviluppo di opportunità di rete. L’iscrizione a CONFASSOCIAZIONI è aperta a testate digitali e loro aggregazioni anche in forma associativa, syndication e network come pure a singoli professionisti o partite iva che esercitano attività quali quella del blogger, content manager o social media manager.

La struttura direttiva, presieduta da Carmelo Cutuli, è composta da: Francesco Pira, Vice Presidente; Michele Ficara Manganelli, Responsabile Area Svizzera Italiana; Alessandro Conte, Responsabile Area Centro Italia; Patrizia Paesano, Responsabile Area Isole; Giulia Reina, Vice Segretario Generale. A queste iniziali si aggiungeranno, nei prossimi mesi, ulteriori deleghe.

“Siamo davvero lieti – ha dichiarato il Presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana – di annoverare tra i nostri associati, nonché tra i professionisti nel nostro nuovo organigramma, i rappresentanti del mondo dei media e dell’informazione. Siamo oggi pronti ad accogliere nella nostra rete, che vede percentuali di crescita esponenziali di associati e organizzazioni, le testate giornalistiche, i media network e tutti gli attori anche informali del mondo dell’informazione, offrendo loro il valore del nostro Sistema associativo”.

Laureato in materie economiche, Cutuli è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e alla Public Relations Society of America e si occupa professionalmente di relazioni Istituzionali, esterne e media in contesti internazionali. Comunicatore appassionato, è stato uno dei primi professionisti italiani ad interessarsi agli strumenti di comunicazione digitale, offrendo consulenza a diverse compagnie nordamericane di public relations. Ha lavorato per anni in una società a partecipazione pubblica dove ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing e comunicazione internazionale occupandosi di importanti progetti di internazionalizzazione, con particolare riferimento al continente nordamericano. Già membro del consiglio di amministrazione della Camera di Commercio Italo-Americana del Midwest, ha inoltre ricoperto le cariche di consigliere e di presidente in alcune importanti organizzazioni di amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti. E’ attualmente Presidente del Capitolo di Roma dell’Ordine dei Figli d’Italia in America, la più antica e consolidata organizzazione a supporto dei cittadini americani di discendenza italiana.

Confassociazioni Media e Informazione si pone a consolidamento di una più ampia presenza della Confederazione nel mondo della Comunicazione che ha visto recentemente la costituzione dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News, presieduto dal Prof. Francesco Pira, e al branch della Comunicazione, recentemente allargato alle relazioni istituzionali, il cui organico definitivo verrà, a breve, presentato.

 

 

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*