Bruxelles in 10 minuti di Flaminia Maturilli e Francesca Scalpelli

in PODCAST by

Il Podcast “Bruxelles in 10 minuti” nasce dalla volontà di raccontare l’Unione europea in modo semplice ma efficace.

Tutte le News dalla comunità europea a cura di Flaminia Materiali e Francesca Scalpelli che porteranno gli ascoltatori a trascorrere 10 minuti della loro giornata a Bruxelles tra le più importanti istituzioni europee per conoscere cosa fanno, quali attività promuovono e in che modo lavorano.
Il podcast va in onda ogni mercoledì alle 19.00 su Radio Roma Magazine, seguiteci!

Francesca Scalpelli, classe 1996, laureanda in Relazioni internazionali presso la Sapienza Università di Roma e redattrice nella rubrica Europa, dove si occupa di Unione europea e Francia. Dopo uno stage presso il nostro Centro studi Roma 3000 in cui si è occupata di Egitto e Libia ed un Erasmus presso il Master in studi europei della Sorbonne Nouvelle di Parigi, è attualmente tirocinante presso l’Agenzia ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese del MAECI.

Flaminia Maturilli: nata nel  1995, laureanda in Relazioni Internazionali all’università LUISS Guido Carli. L’Unione europea è la sua passione da anni: con uno stage al Centro Studi Roma3000 è entrata a far parte della redazione di EA e dopo l’esperienza Erasmus in Repubblica Ceca e lo stage al Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è affermata come redattrice nella rubrica Europa, dove si occupa anche di Repubblica Ceca.

Puntata del 17 giugno 2020

Francesca e Flaminia parlano del pacchetto della Commissione europea per il rilancio del turismo e dei trasporti, con orientamenti e raccomandazioni volte agli Stati membri per eliminare gradualmente le restrizioni ai confini e rilanciare il settore turistico europeo. Poi hanno affrontato il tema della riapertura delle frontiere interne all’Europa, analizzando le differenze tra Stati nell’ambito della riapertura ed infine la situazione delle frontiere esterne all’UE.

 

Puntata del 26 giugno 2020

In questa puntata Flaminia Maturilli e Francesca Scalpelli hanno parlato di Brexit e dello stato dei negoziati tra Unione europea e Regno Unito.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*