Leonardo: L’elicottero TH-119 monomotore ottiene la certificazione IFA FAA

in INNOVAZIONE by

Leonardo ha annunciato oggi che il suo elicottero TH-119 ha ricevuto la certificazione di tipo supplementare IFR dalla Federal Aviation Administration (FAA). Il TH-119 è l’unico elicottero a motore singolo da decenni a soddisfare gli attuali requisiti IFR, consentendo ai piloti di manovrare il velivolo in sicurezza in condizioni di scarsa visibilità e condizioni atmosferiche avverse, grazie all’avionica avanzata di Genesys Aerosystems e ai sistemi di volo ridondanti dell’elicottero.

• Primo ed unico elicottero monomotore certificato IFR da decenni

• La migliore risposta per la US Navy in sostituzione della vecchia flotta di addestramento TH-57 con un massimo di 130 nuovi velivoli

• TH-119 è prodotto e supportato presso lo stabilimento di produzione Leonardo FAA Part 21 a Philadelphia

Basato sul successo dell’AW119, il TH-119 è l’offerta di Leonardo per sostituire la flotta degli elicotteri da addestramento TH-57 della US Navy. La certificazione IFR è un requisito fondamentale per il programma di sostituzione dell’elicottero di addestramento della US Navy, noto anche come Advanced Helicopter Training System TH-73, precedentemente TH-XX. Se selezionato, fino a 130 TH-119 saranno costruiti presso l’impianto di produzione FAA Part 21 di Leonardo, a Filadelfia, dove vengono prodotti tutti gli AW119 in tutto il mondo.

Il TH-119 è pronto a diventare il miglior elicottero da addestramento a motore singolo sul mercato grazie alle sue capacità uniche. È l’unico elicottero a spettro completo sufficientemente flessibile per soddisfare ogni esigenza di volo di addestramento, dalle autorotazioni fondamentali alle procedure di ricerca e soccorso più avanzate e ai dispositivi di visione notturna, ad esempio. Il suo potente e affidabile motore Pratt & Whitney PT6B conferisce al TH-119 i migliori margini di potenza della sua classe, mentre la robusta e durevole struttura in metallo resiste alla routine quotidiana dell’allenamento e consente di effettuare riparazioni sul telaio in loco.

Progettato con il contributo degli ex aviatori della Marina degli Stati Uniti e degli ex piloti istruttori della Marina, il TH-119 è dotato di un sedile per osservatore regolabile che offre una visione completa della cabina di guida, consentendo un apprendimento più efficace anche da seduti dietro. Pattini rinforzati con scarpe rimovibili resistono a innumerevoli ripetizioni di touchdown, mentre il rifornimento a pressione “caldo” consente di ricaricare il serbatoio in modo sicuro senza spegnere il motore, riducendo i tempi di consegna rispetto agli altri aeromobili.

Il TH-119 fornisce alla marina statunitense un programma di consegna a basso rischio e un supporto della flotta di prim’ordine, nonché un profilo economico del costo del motore singolo che farà risparmiare ai contribuenti americani milioni di dollari rispetto agli elicotteri bimotore.

L’AW119 è in servizio in 40 paesi ed è stato selezionato da clienti militari, governativi e parapubblici di alto profilo, tra cui l’aviazione portoghese, il dipartimento della polizia per la protezione ambientale della città di New York e molti altri in Europa, Medio Oriente, Asia e America Latina.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*