Croce Rossa Italiana lancia la Campagna “Estate Sicura”

in SOCIETA' by

Dopo il successo dello scorso anno, al via l’edizione 2019 di “Estate Sicura”, la Campagna della Croce Rossa Italiana per diffondere la cultura della prevenzione e vivere le vacanze in serenità minimizzando i rischi per la salute. La stagione estiva porta con sé problematiche e rischi legati al caldo e all’afa, soprattutto nei luoghi balneari.

In spiaggia si potrebbero commettere degli errori che mettono a rischio la salute e, in casi estremi, la vita. “Estate Sicura” è l’occasione per ricordare le buone prassi da adottare nei luoghi di balneazione, al fine di vivere i momenti di riposo in tutta sicurezza e sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. La campagna vedrà impegnati da una parte gli stabilimenti balneari soci dell’Assobalneari – Associazione Nazionale Imprenditori Turistici Balneari, dall’altra i Volontari della Croce Rossa Italiana.

La corretta alimentazione, la digestione, l’esposizione al sole, il saper riconoscere i segnali della fatica e i campanelli di allarme del nostro corpo: ecco i punti cardine di “Estate Sicura”, che saranno veicolati attraverso tre brevi spot dedicati e materiale di comunicazione (brochure e locandine).

“Eventi climatici estremi come le ondate di calore, destinate a diventare sempre più frequenti e intense, a causa dei cambiamenti climatici già in atto – sottolinea il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca – hanno un impatto significativo sulla salute. Temperature estreme possono avere effetti negativi anche sulle persone sane. Ne abbiamo recentemente parlato, a livello mondiale, presentando all’ONU delle linee guida ad hoc. L’Italia, tuttavia, è stata tra i primi paesi a dotarsi di un programma di interventi in risposta al fenomeno. L’iniziativa è anche l’occasione per ricordare lo straordinario lavoro che svolgono quotidianamente gli operatori di Salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana, non solo d’estate ma, soprattutto, durante i numerosi interventi in occasione di emergenze e calamità, quali allagamenti e alluvioni”.

Il 28 luglio la “Giornata Nazionale di Sensibilizzazione Estate Sicura” sarà il secondo step importante della Campagna, con i volontari e gli operatori nelle spiagge che sensibilizzeranno i bagnanti attraverso il materiale informativo e con l’informazione diretta.

 

Segui i consigli CRI per la tua “Estate Sicura” anche su https://acqua.cri.it/

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*