Varsavia, Moavero Milanesi alla conferenza per la pace in Medio Oriente

in EUROPA by

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, si reca oggi e domani a Varsavia per partecipare ai lavori della Conferenza ministeriale “Promuovere un futuro di pace e di sicurezza in Medio Oriente”, organizzata su iniziativa del Governo degli Stati Uniti d’America e ospitata dal Governo polacco.

La delegazione americana guidata dal Vice Presidente, Mike Pence, include il Segretario di Stato Mike Pompeo e il Consigliere del Presidente Trump per i temi  mediorientali, Jared Kushner. Sono, inoltre, presenti il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e una trentina di  Ministri degli Esteri di Paesi europei, del Mediterraneo e Medio Oriente, dell’America latina, dell’Asia e dell’Africa. In totale, circa cinquanta Paesi partecipano all’importante riunione.

La Conferenza di Varsavia offre l’occasione per un’approfondita riflessione sulle dinamiche in corso e sugli scenari futuri nell’area mediorientale. Una particolare attenzione è riservata alla situazione in Siria e Yemen, al processo di pace israelo-palestinese e all’Iran. È prevista una discussione sulle maggiori questioni di rilievo transnazionale, quali: l’assistenza ai rifugiati, la sicurezza cibernetica, il contrasto al terrorismo e al suo finanziamento, la proliferazione missilistica.

La partecipazione del Ministro Moavero si inserisce nella scia dell’intensificazione delle relazioni tra Stati Uniti d’America e Italia, riaffermata e consolidata in occasione della  missione del Ministro a Washington, il 3 e 4 gennaio scorso. Con specifico riguardo all’area del Medio Oriente, il Ministro si è anche recato di recente (dal 26 al 30 gennaio) in Israele e in Palestina.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*