Hebron, militare italiano lievemente contuso durante una pattuglia

in MEDIO ORIENTE/SICUREZZA by

Un militare dell’Arma dei Carabinieri, impegnato nella missione TIPH (Temporary International Presence in Hebron) è rimasto coinvolto questa mattina, in una aggressione mentre era impegnato in un servizio di pattuglia, nell’area di responsabilità, con altri due appartenenti alle forze di difesa israeliane (IDF).

 

Nel corso del pattugliamento, infatti, un palestinese armato di coltello, ha aggredito uno dei due soldati israeliani ferendolo al petto. Nelle fasi concitate dell’aggressione, il carabiniere è rimasto lievemente contuso mentre si sottraeva con successo alla minaccia. L’attentatore è stato poi neutralizzato dalle forze di sicurezza israeliane presenti sul posto. 

I militari italiani operano nell’ambito della missione Temporary International Presence in Hebron con compiti di osservazione, in base all’accordo previsto dall’art. 14 dell’Agreement on the Temporary International Presence in the city of Hebron, voluto dal Governo d’Israele e dall’Autorità Nazionale Palestinese, firmatari dell’Accordo Interinale sulla West Bank e sulla Striscia di Gaza del 28 settembre 1995.

In particolare la città di Hebron, che è l’area di responsabilità della missione, è stata suddivisa in due aree, una sotto il controllo palestinese e l’altra sotto il controllo israeliano. Il personale della TIPH, missione a cui partecipano, oltre all’Italia, anche forze di Norvegia, Svezia, Turchia e Svizzera, è autorizzato ad operare in entrambe le aree, a supporto tanto delle forze di sicurezza i

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*