Islanda: Unicredit acquisisce quota minoranza in Meniga per 3,1 mln

in ECONOMIA by

Unicredit ha annunciato di aver concluso un accordo con la società islandese Meniga per l’acquisizione, tramite Unicredit EVO (Equity Venture Opportunities),  di un pacchetto azionario di minoranza per un valore stimato in 3,1 milioni di euro.

L’accordo prelude ad un partenariato con Meniga, società nata nel 2009 e specializzata nell’elaborazione di software a sostegno dei processi di digitalizzazione dei servizi bancari. Il valore dell’investimento di Unicredit sarà utilizzato per lo sviluppo di prodotti e piattaforme informatiche che consentiranno ai suoi clienti di beneficiare di servizi di digital banking sempre più personalizzati. Ciò avverrà tramite la messa a disposizione di software che permetteranno ai correntisti di Unicredit di consultare in maniera simultanea lo stato delle transazioni delle carte di debito/credito, delle operazioni effettuate a vario titolo sui conti correnti oltre che disporre di nuove funzionalità quali sistemi di allerta finanziaria, pianificazione degli investimenti e suggerimenti di spesa basati sui profili personalizzati dei consumatori.

Grazie all’investimento in Meniga, Unicredit sarà in grado di migliorare anche le soluzioni informatiche per i pagamenti online e via smartphone, che saranno introdotte in via prioritaria sui mercati italiano e serbo per poi preludere ad una loro più ampia diffusione su scala internazionale.

Con tale investimento Unicredit intende adeguarsi al contenuto della nuova direttiva comunitaria sui servizi di pagamento, la cui prossima entrata in vigore porterà ad un prevedibile aumento e miglioramento dei servizi bancari online anche per effetto dell’incrementata concorrenza tra gli operatori finanziari.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*